29 Dicembre 2015

Tabernacolo di via Selvavecchia, il Comune di Montemurlo finanzia il restauro. Lavori conclusi entro gennaio


Il Tabernacolo di via Selvavecchia tornerà presto a splendere: è partito infatti qualche giorno prima di Natale l’intervento di recupero, necessario per salvare il piccolo gioiello che rischiava, altrimenti, di andare perduto. Ad occuparsi del progetto, il Comune di Montemurlo, che provvederà al restauro del prezioso manufatto, punto di riferimento e luogo del cuore per molti abitanti di Oste e per i frequentatori della pista ciclo-pedonale.
Collocato all’inizio di via Selvavecchia, sull’argine del fosso Stregale, il tabernacolo era seriamente compromesso a causa del cedimento della sponda del torrente che minava la testimonianza storica, risalente al XIX secolo e tutelata dalla Sovrintendenza ai beni artistici.

Il Comune di Montemurlo ha quindi deciso di intervenire: con l’ultima variazione al piano delle opere pubbliche sono state trovate le risorse per i lavori, circa 7mila euro, e poco prima del 25 dicembre è iniziata l’operazione.

L’argine dello Stregale sarà consolidato e messo in sicurezza, il tabernacolo sarà ripulito e ritinteggiato, mentre intorno sorgerà una piccola area di sosta con una panchina e un’adeguata illuminazione.

“Il restauro del tabernacolo si lega agli interventi di illuminazione che stiamo portando avanti su via Selvavecchia e pensiamo i due lavori si valorizzino a vicenda – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai -. Salvare il tabernacolo dal degrado significa preservare la memoria del territorio e continuare quel lavoro sull’identità collettiva che già da tempo come amministrazione portiamo avanti. Molti cittadini sono legati a questo luogo e sono sicuro che apprezzeranno questo intervento”.

Il tabernacolo di via Selvavecchia ha la forma cosiddetta a “edicola”, risale al 1800 e sorge in un punto dove probabilmente in passato si trovavano altri antichi manufatti che segnavano il crocevia di due importanti strade di collegamento. I lavori di consolidamento dell’argine dello Stregale, di restauro del tabernacolo e della creazione dell’area di sosta si concluderanno entro il mese di gennaio 2016.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments