Giubileo degli Immigrati, i mille volti delle comunità cattoliche di Prato sfilano in centro storico FOTO


Romania, Polonia, Cina, Nigeria, Filippine, Ucraina: sono queste le comunità cattoliche presenti alla processione partita, in occasione della Festa dei popoli – Giubileo degli Immigrati, visto l’Anno Santo -, da piazza San Domenico e diretta in piazza Duomo. Ad accompagnarle, i cappellani di riferimento delle singole comunità.

Di nazionalità nigeriana e cinese le due “sacre famiglie”: Maria, Giuseppe e Gesù, interpretate per la speciale occasione da due nuclei familiari stranieri, in segno di fratellanza e integrazione. Due italiani e un nigeriano, invece, vestono i panni dei Re Magi. A rendere ancora più suggestiva la rievocazione storica in costume, oltre agli abiti finemente cuciti, persino un vero bue ed un asinello.

E’ la prima volta che si tiene un corteo multietnico a Prato in occasione della Festa dei popoli. In Cattedrale il Vescovo, Monsignor Franco Agostinelli, ha dato il via alla messa e ha aperto ufficialmente il Giubileo degli immigrati. Con il vescovo, anche Monsignor Santino Brunetti organizzatore della manifestazione e Vicario episcopale per gli immigrati.

Nella galleria, gli scatti della processione multietnica per le strade del centro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments