16 Gennaio 2016

In Italia ci sono troppe case in pessime condizioni. Prato invece è la provincia più virtuosa


Prato è la provincia italiana dove si trovano il minor numero di case in cattive condizioni. Nel nostro territorio soltanto l’8,2% del totale delle abitazioni versano in uno stato mediocre-pessimo di conservazione. A dirlo è uno studio di Confartigianato edilizia che ha stilato una classifica delle province più virtuose, con Prato in testa e Bolzano e Siena (8,5%) al secondo posto, ma anche di quelle che registrano dati negativi, come Vibo Valentia dove il 31,4% delle case sono in pessime condizioni. Dietro la città calabrese ci sono Reggio Calabria (31,3%) e Catanzaro (25,8%).

A livello regionale il record negativo si registra in Sicilia con il 26,8%, seguono la Calabria, con una quota del 26,2%, e la Basilicata con il 22,3%. Le cose vanno decisamente meglio in Umbria e in Trentino Aldo Adige, regioni in cui la quota di case in cattive condizioni è la più bassa d’Italia e si limita al 10,7% del totale. Segue la Toscana, dove la quota sale all’11,5%.

In totale in Italia si contano 12.187.698 edifici residenziali – l’84,3% degli edifici totali – con 31.208.161 abitazioni. I tre quarti (74,1%) degli edifici residenziali sono stati costruiti prima del 1981 e hanno quindi oltre 35 anni di vita, mentre le realizzazioni più recenti sono il rimanente 25,9%. La spinta a migliorare la condizione delle abitazioni arriva dai bonus fiscali per ristrutturazioni e risparmio energetico. “È indispensabile – sottolinea Arnaldo Redaelli, Presidente di Confartigianato Edilizia – rendere stabili e permanenti, nella misura indicata nella legge di Stabilità 2016, gli incentivi fiscali che consentono di raggiungere più obiettivi: riqualificazione del patrimonio immobiliare, risparmio ed efficientamento energetico e difesa dell’ambiente, rilancio delle imprese delle costruzioni, emersione di attività irregolari”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
rudy
rudy
8 anni fa

E siamo i meglio in tuttoooo