Visite specialistiche gratuite per chi ha più bisogno: alcuni medici donano il loro tempo ai poveri


Alcuni dottori di Prato prestano la loro professionalità in favore dei bisognosi: la sezione pratese del’Associazione Medici Cattolici italiani ha infatti organizzato un servizio con cui alcuni associati effettuano gratuitamente e a titolo volontario, nei loro studi o a domicilio, prestazioni specialistiche per i senza fissa dimora e le persone in difficoltà. Un’idea nata dalla presidente, Maria Nincheri Kunz, che viene incontro alle necessità di molti.
“Oltre ad essere presidente provinciale di Amci – spiega Maria Nincheri Kunz – sono anche delegata regionale. Raccogliendo le esperienze di volontariato di Amci in Toscana mi sono imbattuta in iniziative molto utili: giornate in cui i medici dedicano il loro tempo e la loro professionalità in favore di chi ha bisogno. Proprio da qui ho avuto l’idea di riportare questa buona pratica anche a Prato: per questo ho chiamato i nostri associati e chiesto la disponibilità di aiutare chi non può permettersi una visita a pagamento. In molti si sono detti entusiasti e per questo ho redatto una lista con i nominativi”.
Questo rappresenta un servizio complementare a quello dell’ambulatorio della Caritas al Giovannini, in convenzione con la Asl, che da ormai molti anni il martedì e il giovedì dalle 17 alle 20 offre visite mediche a chi è in difficoltà grazie all’attività volontaria di diversi medici.
Per poter usufruire del servizio dell’Amci di medicina specialistica basta contattare i centri d’ascolto Caritas, la San Vincenzo o gli uffici pastorali, che faranno da intermediari con i professionisti per venire incontro a chi non ha modo di pagare i ticket sanitari. I dottori che per adesso hanno dato la loro disponibilità sono Settesoldi, Bardazzi, Vannucchi, Guarducci Stefano  e Roberto, Albini, Niccoli, Mencattini, Pagnini, Parretti, Giaconi, Benelli Fantappiè, Bertini Vincenzo e Francesca, “ma non escludo che se ne possano aggiungere altri” conclude la dottoressa Kunz, anche lei impegnata nelle visite gratuite nell’ambito della chirurgia.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fabio Baldi
Fabio Baldi
8 anni fa

GRAZIE !.

Centro per i Diritti del Malato

INSIEME, perchè la malattia non indebolisca anche i diritti