23 Marzo 2016

Rc Auto, a Prato la più cara d’Italia. Berselli chiede al sindaco Biffoni una spiegazione


“Perché dalle nostre parti non assistiamo a una riduzione della RC auto e anzi siamo in vetta alla classifica tra le province Toscane più care in assoluto? Quale è la motivazione e quale è il giudizio degli amministratori comunali pratesi su questa situazione?”: lo chiede con una interrogazione al Sindaco Biffoni il consigliere Comunale Indipendente Emanuele Berselli.
Il Capoluogo di Provincia Prato detiene, infatti, il primato del costo più alto per assicurare l’automobile. “In Toscana c’è un costo più elevato che in altre regioni e all’interno della regione Prato è in testa alla classifica di quelle più care. Il costo del mantenimento di una autovettura, incide in modo considerevole sul budget familiare e tra i costi il più consistente è quello relativo all’assicurazione auto – sono le parole del consigliere Berselli – secondo i dati 2015 dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, rispetto all’anno precedente il costo della RC auto dovrebbe aver subito un calo del 7,5% come dato nazionale. Il premio di provincia con il costo delle RC auto più elevate non è come si credeva Napoli, con una media di 714 euro a polizza, ma Prato con quasi 800 euro. Adesso nel 2016, si dovrebbe avere un calo dei costi RC auto ulteriore, favorito da alcune novità legislative come ad esempio il tagliando assicurativo virtuale, ideato per arginare il fenomeno delle assicurazioni false. Ma per ora dalle nostre parti questa riduzione non c’ è e anzi siamo in vetta alla classifica: come mai?” chiede ancora Berselli, che punta il dito anche sull’importa provinciale: “Non tutti sanno che al premio assicurativo stipulato dalla compagnia va aggiunta l’Imposta Provinciale, che fa inevitabilmente aumentare, a volte non di poco, il costo della nostra assicurazione auto. Come varia ed è variata in questi anni questa tassa nel pratese?”.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
8 anni fa

Caro Berselli, tu sei simpatico, ma un’interrogazione cosi’ da te non me l’aspettavo : cosa vuoi che ne sappia il sindaco del perché a Prato si paga di piu’ per l’assicurazione delle auto! Va bene cercare visibilita’ ma cerchiamo di mantenere almeno un po’ di buon senso nelle interrogazioni! Poi scusa con tutti i problemi che affliggono l’amministrazione cittadina, quello oggetto della tua interrogazione non mi sembra tra i piu’ inderogabili! Forse se tu mostrassi con la faccia cosi’ determinata senza accompagnarla con lo scritto delle tue intenzioni sarebbe piu’ proficuo!

Caio
Caio
8 anni fa

Lo schifo non è locale ma nazionale! Le assicurazioni dovrebbero adottare le classi di merito uguale per tutta italiana e non differenziata per provincia! Perché io in prima classe devo spendere il doppio di chi vive a Siena? Perché a proto ci sono più incidenti? Allora io non facendone in una città indisciplinata, so o più bravo del senese e dovrei spendere meno!

operaio.pratese
operaio.pratese
8 anni fa

appena posso vado ad abitare a Napoli, che in quanto a degrado e pulizia è molto meglio di Prato…….meglio ancora Palermo……

A.D.
A.D.
8 anni fa

A parte che Biffoni è anche presidente della provincia che incassa l’imposta,ma vi domandate la differenza che c’è tra pagare noi la carrozzeria e lo stesso danno pagato dall’assicurazione,la differenza viene incassata dal perito con il carrozziere.E’ così da tanto tempo.

Caio
Caio
8 anni fa

Operaio non dire eresie

Simone
Simone
8 anni fa

Qualcuno ha mai fatto caso a quanto costi riparare un’auto a Prato rispetto alle altre zone d’Italia? Avete mai chiesto al Vostro carrozziere quanto ha fatturato alla Compagnia di Assicurazione per quella piccola sbucciatura sul parafango?

vil coyote
vil coyote
8 anni fa

Berselli , la spiegazione te la da l’odierna cronaca cittadina .