9 Aprile 2016

Aperte le iscrizioni per il Campus “Il Futuro presente” a villa la Magia: ecco il programma dell’edizione 2016


Sono aperte, con scadenza il 30 giugno 2016, le iscrizioni per la decima edizione del Campus scientifico “Il Futuro Presente”, iniziativa promossa e interamente finanziata dalla Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese per gli studenti del triennio delle scuole secondarie superiori situate nelle province di Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci.

Il Campus “Il Futuro Presente” è un investimento nella passione scientifica delle nuove generazioni per un futuro più competitivo e creativo. Gli studenti – per i quali la partecipazione sarà interamente gratuita – avranno l’opportunità di vivere una vacanza intellettualmente attiva, nel corso della quale assisteranno a lezioni relative alla ricerca contemporanea. Per loro si tratterà di un’esperienza di vita in comune, negli spazi di Villa La Magia, per incontrare i protagonisti della ricerca scientifica ed esplorare le frontiere del sapere.

“Fantasia e invenzione. Le molte vie dello sviluppo della scienza e dell’innovazione tecnologica”: questo il tema e il titolo dell’edizione 2016 del Campus. Le lezioni saranno un’occasione per discutere su un’ampia gamma di argomenti, perché è nella natura del Campus privilegiare l’incontro fra le discipline e fra le culture. Quindi: matematica, biologia, fisica, cosmologia, informatica, ingegneria e climatologia.

Responsabili del progetto, anche per il 2016, saranno Bruno Carli, dell’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, CNR Firenze e Ezio Menchi, insegnante ed esperto di educazione scientifica.

Anche quest’anno il Campus si terrà nella bellissima sede di Villa La Magia, a Quarrata, dal 5 al 10 settembre 2016 e si articolerà in alcune ore di lezioni di ambito scientifico e in varie attività di tipo ricreativo e culturale.

Il Campus si concluderà, infine, nella mattinata di sabato 10 settembre, con una lectio magistralis aperta non solo agli studenti, ma anche ai loro genitori e a tutti i cittadini.

Gli studenti interessati a partecipare al Campus possono compilare e inviare la domanda direttamente dal sito della Fondazione (www.fondazionebancadivignole.it), riempiendo l’apposito form alla voce “Iscrizione al Campus”. Saranno considerate valide le domande pervenute entro il 30 giugno 2016.

Le domande saranno valutate da un’apposita commissione, nominata dalla Fondazione, che procederà a una selezione, eventualmente anche attraverso un breve colloquio individuale.

Per informazioni: www.fondazionebancadivignole.it, info@fondazionebancadivignole.it, tel-fax: 0573-7070301, dal lunedì al venerdì, ore 9.00-13.00, 14.45-17.00.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments