15 Maggio 2016

Cenni boccia il bilancio 2015: “Con Biffoni le spese per il personale sono tornate ad aumentare. E Consiag deve ancora versare 6 milioni al Comune”


Un bilancio che non merita le lodi, ma un secco e deciso no. È la posizione del gruppo “Prato con Cenni” che in una nota dettagliata spiega i motivi della contrarietà al bilancio 2015 varato dalla giunta Biffoni.

L’avanzo di bilancio viziato da copertura dei crediti di dubbia esigibilità

“Il bilancio 2015 ha prodotto un “eccezionale” avanzo di 560mila euro – scrivono l’ex sindaco Roberto Cenni e i consiglieri Antonio Longo, Dante Mondanelli e Alessandro Benelli – contro i 5,5 milioni del 2014 (vi ricordate, quello era il bilancio del buco da 24 milioni) e che furono destinati quasi completamente, per 4,5 milioni, a copertura dei rischi per la causa a Londra sugli Swap, così come suggerito dall’organo di revisione contabile del comune. Tesi confermata dai revisori anche nella relazione allegata al previsionale 2016/2018. Il paradosso è che, nel mare di lodi che si fanno gli amministratori attuali, si tace invece sul fatto che lo stanziamento a fondo rischi è stato utilizzato per adeguare l’errata previsione dei crediti di dubbia esigibilità ed i fondi del bilancio 2015. Pertanto se non avessero adeguato la copertura per errata previsione ed avessero lascito il fondo destinato, il bilancio 2015 avrebbe chiuso l’esercizio o con la non copertura dei fondi inesigibili o con una perdita di 4 milioni di euro”.

Secondo i consiglieri di Prato Con Cenni anche il bilancio previsionale 2016 dovrà essere per forza corretto per due motivi: la totale mancanza dei fondi per la copertura della causa a Londra contro gli Swap e la necessaria correzione dei fondi a copertura dei crediti di dubbia esigibilità che già nel consuntivo 2015 hanno dimostrato di non essere adeguati.

“Dalla relazione di sindaci revisori del 2015 – continua la nota dei consiglieri di opposizione – si evince però che i fondi stanziati nel 2014, quelli del famoso bilancio pieno di buchi e per nove dodicesimi di nostra competenza, hanno invece generato circa 245mila euro di maggiori di maggiori incassi, rispetto al debito dilazionato che tutti i comuni hanno utilizzato e non solo i comuni sperimentatori come Prato”.

Le spese per il personale tornano ad aumentare

L’ex sindaco analizza anche i dati delle spese per il personale e quelli relativi all’evasione: nel 2014 il capitolo delle spese per il personale ammontava a 36 milioni di euro mentre nel 2015 si arriva a 37 con un un milione in più a bilancio.
“La gestione della giunta Cenni ereditò nel 2009 una spesa a 44,5 milioni e la lasciò nel 2014 a poco più di 36, con una diminuzione netta di oltre 8 milioni di euro in 5 anni”.

La lotta all’evasione e il tesoretto della gara del gas da Consiag

Quanto all’evasione recuperata secondo i i consiglieri di “Prato con Cenni” è poco prudente l’apprezzamento su un milione in più di evasione recuperata, che da 4,5 passa a 5,5 milioni. “Nella sostanza ogni anno l’evasione aumenta di circa 10 milioni di euro – denunciano i consiglieri – quindi potremmo ritenerci soddisfatti solo quando incasseremo la stessa cifra che annualmente viene evasa”.

Altra contestazione è la mancata menzione nel bilancio dei 6 milioni di euro che Consiag deve ancora versare nelle casse del Comune come indennizzo ed in conseguenza agli accordi derivanti dalla gara del gas.

Riduzione dei tempi di pagamento dei fornitori

Infine Longo, Cenni, Mondanelli e Benelli commentano anche la riduzione dei tempi di pagamento dei fornitori: “E’ giusto che il Comune abbia contratto un mutuo specifico da 22 milioni per saldare in tempi brevi i fornitori. Tutto questo però grazie al provvedimento emanato dal governo specificatamente per la riduzione dei debiti verso i fornitori della pubblica amministrazione. Sarebbe stato corretto sottolineare che l’indebitamento del Comune all’insediamento della giunta Cenni era di 135 milioni ed alla fine del 2014 era di 100, con una riduzione netta di circa 7 milioni annui a differenza dei “soli” 5 a fine esercizio 2015.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments