12 Maggio 2016

Studiosi in arrivo da tutta Italia alla biblioteca Lazzerini: si discute della figura di Filippo Mazzei


Seconda giornata domani , venerdì 13 maggio, per il convegno internazionale dedicato a FILIPPO MAZZEI, che dalla villa medicea di Poggio a Caiano si sposta alla a Prato, alla Biblioteca Lazzerini.

Prosegue dunque il Viaggio agli albori delle democrazie moderne organizzato dal Comune di Poggio a Caiano per celebrare il bicentenario della morte del concittadino con l’aiuto di un gruppo di partner fra cui spicca la Regione Toscana.

Il palcoscenico internazionale di Filippo Mazzei: incontri politici, culturali ed economici nell’età delle Rivoluzioni atlantiche domani entrerà dunque nel vivo del confronto storico e scientifico sul personaggio Mazzei con uno dei massimi esperti italiani di illuminismo, che più volte si è occupato del poggese, il professor Edoardo Tortarolo, docente all’Università del Piemonte orientale. Il suo intervento, dal suggestivo titolo “Mazzei e la costruzione della memoria rivoluzionaria” aprirà il pomeriggio, mentre la sessione mattutina vedrà gli interventi di Andrea Addobbati dell’Università di Pisa con Alle origini del commercio diretto fra Toscana e Stati Uniti: Filippo Mazzei, Vincenzo Salucci e Filippo Filicchi e Alessandro Tuccillo dell’Università di Napoli con Il dibattito sulla schiavitù nell’età di Mazzei. A coordinare i lavori Giovanni Cipriani.

Nel pomeriggio, oltre a Tortarolo, palcoscenico per Allan Potofsky, Université Paris Diderot con Philip Mazzei and the Debate about American Primitivism: De Pauw, Raynal and the End of the Enlightenment e Manuela Albertone dell’Università di Torino con Pensiero economico e prassi politica nell’età della Rivoluzione. Il coordinamento è affidato a Giampiero Nigro).

Info e contatti www.comune.poggio-a-caiano.po.it, ufficio.cultura@comune.poggio-a-caiano.po.it, Tel 055 8701280/281/283.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments