“Una corsa possibile” contro le barriere architettoniche: sabato l’iniziativa degli scout Agesci


Una corsa non competitiva di 2 chilometri, sabato 7 maggio, per sostenere i disabili e per mostrare i punti critici e le barriere architettoniche del centro storico. Ad organizzarla il gruppo scout Agesci 4 di Prato, che ha messo in piedi questa iniziativa per la terza edizione di “Mission: I’m possible una corsa possibile”. L’evento nasce dallo sviluppo del “Capitolo nazionale sul Coraggio”, in occasione della Route Nazionale 2014, un “raduno” di tutti i gruppi scout AGESCI italiani a cui hanno partecipato 30.000 giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni.

Il Capitolo doveva concludersi con “un’azione di coraggio”, un atto che migliorasse il nostro territorio.
Gli ambiti erano 5: coraggio di amare, di farsi ultimi, di essere Chiesa, di essere cittadini e di liberare il futuro.
“Guardando il nostro territorio – dicono gli scout – ci siamo accorti che vediamo poche persone disabili fuori dalle associazioni e che non ci sono servizi o condizioni per farle muovere in autonomia. Ecco che nasce la nostra “azione di coraggio”, “Mission: I’m possible una corsa possibile”, dell’ambito del coraggio di amare”.

La corsa di sabato 7 maggio: informazioni utili – Il raduno e le iscrizioni saranno alle ore 15.30 in piazza delle Carceri, dove terminerà la corsa. La partenza è prevista per le 16. La corsa sarà fatta anche in caso di pioggia (si potrà correre anche con gli ombrelli). Il costo sarà di 3€ per l’assicurazione e dovrà essere pagato sia dai corridori, sia dagli accompagnatori. I ragazzi scout parteciperanno alla corsa e accompagneranno chi ha bisogno. Alla fine della corsa saranno lasciati dei gadget e la merenda.
Il percorso previsto sarà di 2 chilometri: piazza delle Carceri, Piazza San Francesco, via Ricasoli, piazza del Comune, via Cesare Guasti, via Muzzi, via Guizzelmi, via del Serraglio, via Cavallotti, via Magnolfi, piazza Duomo, via Garibaldi, via Pugliesi, via Settesoldi, via de’ Sei, via Pugliesi, piazza delle Carceri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments