12 Maggio 2016

Verso una nuova mobilità cittadina: con MobilitARSI la presentazione del percorso partecipativo e di co-progettazione


MobilitARSI è l’evento conclusivo del progetto Yang People Mover, percorso partecipativo e di co-progettazione che ha coinvolto i giovani pratesi nella definizione di una nuova mobilità cittadina: venerdì 13 maggio, dalle 9,30 a Officina giovani, sarà una giornata ricca di appuntamenti e un’occasione per la città per conoscere le proposte che i giovani pratesi hanno elaborato come il proprio contributo alla realizzazione del nuovo PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile), le start up che nasceranno dal progetto e tante altre realtà innovative, italiane e straniere, in campo mobilità, sharing economy e sviluppo cittadino. Alla giornata parteciperanno gli Assessori Mangani e Alessi e Luca Roti, Presidente della Commissione Mobilità del Comune di Prato, cui le proposte di Yang People Mover sono state presentate il 7 aprile scorso. I membri della Commissione hanno dimostrato grande interesse per le idee dei ragazzi e hanno confermato l’intenzione di inserirne almeno una nel Nuovo Piano Urbano Mobilità Sostenibile. A presentare il progetto e i suoi risultati saranno Daniele Mirani e Claudio Salviucci di Simurg Ricerche e uno dei ragazzi che hanno partecipato al percorso. Ciclabilità, aree 30, miglior comunicazione e razionalizzazione del servizio di autobus, car pooling e nuove tecnologie sono i temi approfonditi durante il progetto per una nuova mobilità della città: più sostenibile, meno inquinante, più condivisa. La giornata sarà anche occasione per conoscere le organizzazioni partner di YPM e altre esperienze e realtà, italiane e straniere. Dopo la presentazione delle proposte verranno affrontati i seguenti temi: soluzioni, servizi, mobilità, imprese per città che crescono, mobilità sostenibile e imprese giovanili, urbanismo ecologico. Giovani economie creative: sviluppo locale, innovazione e sharing economy.
L’inizio è previsto, come detto, per le 9.30 e il termine dell’evento per le 17.30. Ai partecipanti verrà offerto un light lunch. Yang People Mover entra adesso in una nuova fase: la creazione di start up giovanili legate alla mobilità che inizieranno la loro attività da giugno 2016. I futuri imprenditori hanno già iniziato un percorso di formazione per l’avvio di impresa e, dopo una selezione sulla base del Business Plan, avranno diritto a un contributo di 5.000 euro e ad utilizzare gratuitamente uno spazio di co-working presso Officina Giovani.
Il progetto è realizzato dal Comune di Prato, co-finanziato dall’ Agenzia Nazionale per i Giovani, dall’Anci e dall’ IFel, con la collaborazione dei seguenti partner: Associazione Il Pentolone, Associazione Meltin-PO, Associazione Il Germoglio, Associazione Talent Garden, CAP Autolinee, PIN srl, Agenzia formativa Goodwill e dagli Istituti scolastici di Prato ‘P. Dagomari’ e ‘G. Marconi’.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments