30 Giugno 2016

449 nuovi alberi piantati a Prato negli ultimi sei mesi


Dopo la tempesta di vento del 5 marzo 2015 che danneggiò il patrimonio arboreo, continua il piano di nuove piantumazioni del Comune di Prato. Negli ultimi sei mesi sono stati piantati 449 alberi, privilegiando parchi e giardini. “Il lavoro di piantumazione che abbiamo fatto nei primi sei mesi dell’anno – ha affermato l’assessore all’ambiente Filippo Alessi – fa parte di un piano previsto e ben studiato per ripopolare il nostro territorio. Gli abbattimenti, in misura minore, fanno certamente più rumore, ma le piantumazioni sono state davvero molte e a ottobre, quando sarà possibile, riprenderanno. L’obiettivo è quello di proseguire per incrementare il numero storico di alberi presenti sul nostro territorio”.

Al Centro di Scienze Naturali (CSN) sono state 155 le piantumazioni: 80 cipressi, 60 quercus ilex, 5 salici e 10 alberature varie. Nel Parco dell’Ex Ippodromo, ne sono stati piantati 71 tra celtis, aceri, peri, querce, tigli e altre specie.
Anche la nuova area verde di viale Ferraris è stato riempita con nuove essenze e, anche in questo caso, le piantumazioni sono state della stessa tipologia di quelle del Parco dell’Ex Ippodromo.

Nei giardini del Guado in via di Maliseti sono state 46 le nuove alberature, solo una in meno rispetto a viale Ferraris: 27 celtis, 3 aceri platanoidi e 16 tigli.
Al Parco Gioca Giò in via Marradi si possono adesso trovare 25 nuovi alberi, per la precisione 5 tigli, 8 celtis, 4 querce rosse, 4 aceri e 4 carpini.
Nei giardini di via Gabbiana a San Giusto, poi, sono arrivate 22 nuove piante, 18 querce rosse e 4 tigli.
Nei giardini di via Brasimone a Galciana, invece, sono 19 i nuovi alberi: 5 celtis, 5 querce e 9 tigli.
Altri 16 alberi popolano oggi il giardino di via Marchini: 5 celtis, 4 peri, 3 querce e 4 carpini.
Sono state 12, ancora, le nuove piantumazioni nei giardini di via Garosi e via Lanciotto Ballerini: tutti tigli in questo caso.
Nei giardini Guado Nord in via Kuliscioff sono arrivati invece 11 peri.
Infine, sono stati piantati 2 tigli in viale Borgovalsugana all’ingresso della FIL, 2 peri in via Suor Niccolina Infermiera, 9 tigli nel giardino di via Bensa, 2 liquidambar nel giardino dell’asilo di via Righi a Le Badie, 3 celtis in via Caduti senza Croce, 3 aceri freemani alla rotonda di via Traversa Vicinale – via del Chiasso e 4 nei giardini di via Capponi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments