7 Giugno 2016

Al via i lavori per completare la scuola media Don Bosco a Maliseti. Il Comune è alla ricerca di fondi per costruire due scuole a est e a nord di Prato


Dopo oltre 10 anni di attesa, Maliseti vedrà finalmente completata la scuola media “Don Bosco”.  Il II Lotto, corrispondente all’edificio attualmente funzionante in via Isola di Lero, è stato inaugurato nel 2010, mentre il III Lotto, l’edificio nord, era rimasto allo stato di carcassa. Fino ad oggi, quando è stato firmato l’avvio dei lavori che porteranno gli studenti a fruire di questo secondo fabbricato nell’anno scolastico 2017-2018. A settembre, inoltre, si porrà mano anche alla palestra: attualmente si sfrutta uno spazio messo a disposizione dal circolo di Narnali, ma entro la fine del 2017 entrerà in funzione la struttura  in via Anna Kuliscioff, dove verrà spostato anche l’ingresso della scuola. “Si tratta di un progetto di edilizia scolastica di grande qualità – commenta Valerio Barberis, assessore all’Urbanistica del comune di Prato – si tratta di un plesso costituito da due bracci, innovativo dal punto di vista architettonico e della sostenibilità ambientale. Con il suo completamento andiamo a rispondere alle esigenze della popolazione di questa frazione. Pensiamo che ne beneficerà anche la viabilità, in quanto è stato possibile riaprire via Isola di Lero”.

18 nuove aule per la didattica, 6 laboratori, l’archivio e gli spazi per la direzione didattica e la segreteria che si trovavano ora nel Comprensivo Puddu più una biblioteca ad uso pubblico: questo ci sarà nella Don Bosco a lavori ultimati, per un costo di 2 milioni e 600mila euro, di cui 2 milioni provenienti dal piano straordinario del governo Renzi per gli interventi di edilizia scolastica; mentre i restanti 600mila derivano da risorse del comune. Per la palestra, le spese ammontano a 1 milione e 200mila euro: questi ultimi sono stati messi dal Comune, 1 milione è stato ottenuto con un mutuo agevolato acceso nell’ambito del credito sportivo (il II Lotto era costato 2 milioni e 700mila euro). Quando il plesso entrerà in funzione, la vecchia scuola “Don Bosco” in via Pistoiese, zona Narnali, chiuderà  e si potrà dismettere l’affitto pagato in locali non di proprietà per la direzione didattica del Comprensivo Puddu.

Gli interventi di questa amministrazione in ambito scolastico non si arrestano qui, come riferisce il sindaco Matteo Biffoni: “C’è la parte manutentiva che nei prossimi tre anni si occuperà di rifare gli impianti scolastici e quelli sportivi annessi; in più, c’è l’idea di costruire sicuramente un plesso scolastico nuovo, se ce la facciamo, addirittura due: uno nella zona di Ponzano, a est, l’altro a nord. Stiamo parlando di uno sforzo economico enorme, ma questa amministrazione ce la metterà tutta per reperire i fondi e dare risposta adeguata ad una popolazione scolastica in continua crescita come quella pratese”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments