27 Agosto 2016

A Montemurlo i defibrillatori arrivano in tutte le palestre scolastiche FOTO


Montemurlo è pronta: come previsto per legge, tutte le palestre comunali sono state attrezzate con un defibrillatore. L’installazione delle apparecchiature è stata completata da qualche giorno, giusto in tempo per la ripresa della scuola e delle attività sportive. I defibrillatori sono stati donati da società, partiti e associazioni: uno da Farmacom, due dal gruppo regionale del Movimento cinque stelle e uno dall’asd Montemurlo Basket. I preziosi dispositivi “salva-vita” sono stati sistemati nelle palestre della scuola media in via Deledda, della scuola primaria di Morecci, alla primaria di via Micca a Bagnolo e al palazzetto dello sport di Oste in via del Pantano.

La Regione Toscana, infatti, con una legge dell’ottobre 2015, ha previsto dal 1 luglio la presenza obbligatoria di defibrillatori semiautomatici esterni in tutti gli impianti sportivi e Montemurlo ha ottemperato alla disposizione: «Grazie alla collaborazione di tanti soggetti diversi. – la nostra società consortile Farmacom, il Movimento Cinque Stelle e l’Asd basket Montemurlo – abbiamo potuto provvedere all’installazione dei defibrillatori in tutte le nostre palestre comunali, una tutela in più sia per gli studenti, che nelle palestre svolgono l’attività motoria in orario scolastico, che per gli atleti delle società sportive che svolgono qui le attività», commenta l’assessore al patrimonio, Simone Calamai.

Per utilizzare il defibrillatore è necessario aver completato uno specifico corso di formazione, promosso dall’Asl. Le società sportive hanno l’obbligo di individuare, all’interno del proprio staff, alcuni addetti in grado d’intervenire in caso di necessità. «Aldilà dell’obbligo di legge, siamo davvero molto contenti, con l’aiuto di tutti, di aver raggiunto l’obbietto di dotare tutte le palestre comunali con un defibrillatore.- aggiunge l’assessore allo sport, Giuseppe Forastiero – Poter disporre di un defibrillatore significa poter svolgere attività fisica in sicurezza.La possibilità di intervenire nei primi minuti di crisi con un defibrillatore è determinante per salvare la vita di una persona». A settembre si svolgerà la consegna ufficiale del defibrillatore donato dalla “Montemurlo basket”, che con generosità ha acquistato un apparecchio che va a favore di tutta la comunità e che dà è prova di grande senso civico dell’associazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments