27 Agosto 2016

Gemellaggio Montemurlo-Bovino, il sindaco Lorenzini alla festa della Madonna di Valleverde


A dieci anni dalla stipula del patto di amicizia con il Comune di Bovino, il sindaco Mauro Lorenzini non è voluto mancare alla festa più importante della cittadina foggiana e lunedì 29 agosto sarà presente con il gonfalone comunale alla celebrazione della Madonna di Valleverde e alla Cavalcata storica.
A rappresentare il Comune, insieme al sindaco, ci saranno il suo vice, Simone Calamai, l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero e la presidente del consiglio comunale, Antonella Baiano, la cui famiglia è originaria della cittadina pugliese, dalla quale dagli anni Sessanta, partirono numerosi migranti in cerca di fortuna nel nord Italia.
Un’occasione d’incontro, che quest’anno assume un valore ancora maggiore, come spiega il sindaco Lorenzini: « La mia visita a Bovino servirà anche per organizzare insieme al sindaco Michele Dedda i festeggiamenti per i dieci anni del gemellaggio. Le nostre comunità sono molto legate e proprio a maggio scorso i ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola media “Salvemini- La Pira” hanno partecipato a Bovino al concorso musicale internazionale, promosso dall’amministrazione. Un’occasione per crescere, conoscersi e per far scoprire ai ragazzi, e non solo, le bellezze artistiche e culturali del nostro Paese, di cui Bovino rappresenta un piccolo gioiello» .
Il 29 agosto rappresenta il giorno più sacro per i bovinesi ed è dedicato alla Madonna di Valleverde, protettrice del paese. Anche la cavalcata storica è un omaggio alla Vergine e il simbolico rito dell’offerta dell’olio rievoca l’omaggio che le autorità civili rendevano al clero per rinsaldare i legami tra chiesa e municipalità. Nel corso della festa si svolge un corteo a cui partecipano le autorità cittadine, militari, religiose e il Comune di Montemurlo con il proprio gonfalone, sarà tra gli ospiti d’onore della manifestazione.
La festa della Madonna di Valleverde richiama ogni anno tanti bovinesi emigrati in Italia e all’estero e saranno numerose anche le presenze di montemurlesi che hanno nella cittadina le proprie origini. La “cavalcata storica” di Bovino prevede in mattinata la visita di cavalli e cavalieri al santuario della Madonna di Valleverde per la tradizionale benedizione e nel pomeriggio il corteo per le vie dell’antica cittadina.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments