28 Agosto 2016

Omaggio a Jimi Hendrix alla Corte delle sculture


Nel ciclo dei concerti organizzati in agosto dalla scuola comunale di musica Verdi, inseriti nel cartellone della Prato Estate 2016 organizzata dall’assessorato alla Cultura, il quarto appuntamento domani, lunedì 22 agosto, è un piacevole fuori programma dedicato alla leggendaria figura di Jimi Hendrix.
Sul palcoscenico della Corte delle Sculture Simone Graziano e Alessandro Lanzoni (nella foto), che assieme hanno arrangiato alcuni brani del chitarrista americano. I due talentuosi e acclamati pianisti fiorentini, elementi di punta del nuovo jazz italiano, nel concerto presentano anche quattro brani originali.
“Un progetto su Jimi Hendrix è come un progetto su Mozart: tanto complesso quanto entusiasmante – dicono i musicisti – Abbiamo deciso di utilizzare un organico il più possibile lontano da quello che era solito usare per i suoi gruppi. Abbiamo tolto la chitarra a Jimi Hendrix per sentire come suona in chiave jazz”. Oltre alla chitarra manca anche il basso: “Con due pianoforti, due sassofoni, violoncello e batteria, abbiamo optato per atmosfere cameristiche”.
Assieme a Simone Graziano e Alessandro Lanzoni sono presenti nella formazione musicisti molto conosciuti e apprezzati nel panorama jazzistico: l’irlandese Naomi Berrill, voce e violoncello, Francesco Bigoni e Dimitri Grechi Espinoza, sax tenori e Stefano Tamborrino alla batteria.
Il gruppo ha da poco registrato questo tributo a Hendrix e il risultato del progetto, originale e sorprendente, è nel cd uscito lo scorso maggio che ha avuto un’ampia diffusione nazionale.
Il concerto inizia alle ore 21.30, l’ingresso è libero.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments