8 Settembre 2016

Corteggio storico al via per le strade del centro storico, poi l’ostensione e infine i fuochi d’artificio


L’edizione 2016 del Corteggio storico è iniziata. La testa del corteo, composta dal corpo dei valletti comunali è giunta in piazza Duomo prima delle 21. Tanti i pratesi accorsi in centro storico per assistere alla festa dell’8 settembre, conosciuta a Prato come “Madonna della Fiera”.

Sul sagrato del Duomo, ad ammirare le esibizioni dei gruppi storici presenti alla manifestazione, ci sono il vescovo Franco Agostinelli, i canonici del Capitolo della cattedrale, il sindaco Matteo Biffoni, il prefetto Maria Laura Simonetti, il sottosegretario Antonello Giacomelli e l’assessore regionale Stefano Ciuoffo.

Sfilano per le strade della città, applauditi dalla folla, anche due degli atleti pratesi tornati da Rio con una medaglia, sono Chiara Tabani del setterosa e Marco Innocenti campione di tiro al volo. Entrambi hanno vinto la medaglia d’argento nelle rispettive discipline.

 

 

Quest’anno i figuranti sono circa cinquecento, tra loro personaggi in costume medievale, sbandieratori e acrobati.

Il Corteggio ha iniziato la sua marcia da Palazzo comunale in perfetto orario. L’obiettivo è quello di far arrivare tutti i gruppi in piazza Duomo per le 22,30, quando il vescovo entrerà in cattedrale per officiare l’ostensione del Sacro Cingolo.

In piazza anche gli atleti della ginnastica Etruria e i calcianti della Palla Grossa.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
cristiano
cristiano
7 anni fa

Mi dite che cavolo c’entrano gli specchi i trampolieri e quelli con l’ombrellino con una rievocazione medievale?…. Ma per favore con tutti i soldi stanziati si potrebbe organizzare una manifestazione che ci permetterebbe di campare di rendita….ho sfilato e partecipato al corteggio e si va sempre a peggiorare…poeri a noi