9 Settembre 2016

Donazione degli organi: dal 12 settembre anche a Montemurlo si può esprimere la propria scelta


Dal 12 settembre anche a Montemurlo sarà possibile esprimere la propria volontà riguardo alla donazione degli organi. Allo Sportello al cittadino (via Toscanini, 1), al momento del rilascio della carta di identità, tutti i cittadini avranno la possibilità di dichiarare il proprio consenso o negare la donazione. Secondo la normativa, infatti, l’anagrafe del Comune può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti e sono già diversi i Comuni ad oggi interconnessi con il Sistema informativo trapianti.

Cosa fare – Esprimere la propria volontà è molto semplice: al momento del ritiro o del rinnovo della carta d’identità il cittadino può chiedere all’ufficiale dell’anagrafe il modulo per la dichiarazione, firmarlo e riconsegnarlo all’operatore che provvederà immediatamente a trasmettere la decisione al Sistema informativo trapianti, la banca dati del Ministero della salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. È importante far notare che è sempre possibile cambiare idea, perché sulla donazione fa fede l’ultima dichiarazione. Per esprimere la propria volontà sulla donazione non esistono limiti d’età.

«La donazione di organi rappresenta un gesto d’amore che ogni anno salva migliaia di vite umane – sottolinea il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini-. È importante che anche il Comune dia la possibilità ai cittadini di esprimere la propria volontà su un argomento così delicato».
Per esprimere la propria volontà sulla donazione di organi esistono anche altri canali: si può richiedere il modulo all’Asl, firmare l’atto olografo all’Aido, compilare e firmare il tesserino blu del Ministero della Salute o fare una dichiarazione libera su un foglio e conservarla tra i documenti personali.
Per saperne di più sulla modalità attivata dal Comune di Montemurlo si può chiamare l’ufficio anagrafe tel. 0574-558340.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments