22 Settembre 2016

I commercianti di Migliana insieme per valorizzare il paese. Prima iniziativa: escursioni con guide ambientali


I commercianti di Migliana si sono uniti per mettere a punto delle iniziative per valorizzare la frazione e al contempo venire incontro alle richieste dei clienti.

Il primo frutto di questa nuova unione è una brochure di proposte per escursioni con partenza da Migliana, accompagnate dalle guide escursionistiche ambientali dell’associazione Passo Silvestre: Sentiero dei Tabernacoli, Sorgenti del Bisenzio, le rovine dei Castelli, i castagneti. Sono alcuni degli itinerari raccolti nel volantino, che sarà distribuito negli esercizi commerciali della frazione (Antico Forno Santi, alimentari Santi Lanfranco, bar macelleria Trono, ristorante Il Ghirighio e ristorante La Castagna).

Sul depliant sono indicati durata dell’escursione, periodo, costo indicativo e i recapito delle guide escursionistiche, che verranno contattate direttamente dagli interessati per organizzare la gita che sarà personalizzata come costi e modalità. Gita che, grazie all’assistenza della guida, potrà essere svolta in sicurezza e sarà arricchita dalle spiegazioni di esperti di natura e territorio.
Chi vorrà, potrà poi decidere se portarsi il pasto da casa oppure usufruire dei pacchetti dei commercianti in convenzione, con le prelibatezze del posto: alla partenza si potrà trovare un cestino picnic con i prodotti che hanno portato il nome di Migliana nel mondo come la schiacciata, i salumi o i cantuccini, oppure decidere di fermarsi a pranzo in uno dei due ristoranti, magari con un menù a tema, come le castagne.

Gli stessi esercizi commerciali, poi, organizzeranno in proprio degli eventi, sempre in collaborazione con le guide ambientali. Il primo a partire è la “Cena e bramito” organizzato dal ristorante La Castagna: il ritrovo è alle 19 al ristorante, dove i partecipanti ceneranno prima di partire per una breve passeggiata, accompagnati dalla guida ambientale, in un luogo adatto all’ascolto del bramito, il suggestivo “canto” dei cervi nella stagione degli amori (per informazioni: 3396240278).

Nei progetti dei commercianti anche quello distribuire la brochure nelle strutture ricettive, per consentire ai turisti che soggiornano in zona di avvalersi delle guide e di conoscere le peculiarità da vedere e, naturalmente, per sapere dove acquistare o assaggiare le specialità del posto.
Sogno nel cassetto dei commercianti, quello di una segnaletica sui vari sentieri che si dipanano nei dintorni della frazione e una mappa che possa consentirne l’utilizzo anche ai meno esperti, per permettere ai tanti amanti della natura di trascorrere del buon tempo libero a Migliana durante tutto
l’anno.

L’argomento è al centro del dialogo instaurato col Comune di Cantagallo, a cui i commercianti hanno proposto la propria collaborazione per realizzare iniziative che portino a rilanciare dal punto di vista turistico la frazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments