28 Settembre 2016

Incontri, laboratori e cinema per il “Mese dell’affido”


Comincerà venerdì 30 settembre alle 11.30 nel Salone consiliare del Comune il “Mese dedicato all’affido familiare”, l’iniziativa a cura del Servizio Affidi dell’assessorato alla Salute e alle Politiche sociali del Comune arrivata alla sesta edizione.
Il progetto, realizzato in collaborazione con le famiglie affidatarie e con il patrocinio della Società della salute e dell’Azienda Usl Toscana centro, per tutto il mese di ottobre darà spazio ad una serie di eventi, appuntamenti, proiezioni cinematografiche e laboratori creativi, tutti a ingresso gratuito, volti a sensibilizzare i cittadini su questa tematica e ad avvicinare le famiglie alla conoscenza dell’affido come forma di accoglienza temporanea di un bambino o un ragazzo in difficoltà: un percorso di sostegno e aiuto che consente al piccolo di trascorrere del tempo all’interno di un ambiente sicuro e alla famiglia d’origine di affrontare e risolvere i suoi problemi in vista del rientro definitivo del figlio.

“Il programma, ampio e articolato, propone tante occasioni di incontro, dibattito e riflessione sull’affido, uno strumento sempre più diffuso e utile, vista la situazione generale che viviamo, non solo a Prato – afferma l’assessore alle Politiche Sociali Luigi Biancalani -. Questo è il sesto anno che organizziamo il mese dell’affido e l’obiettivo rimane sensibilizzare i cittadini e le famiglie alle pratiche di affidamento».
In particolare, due gli eventi in cartellone: “ Tessendo legami da fili di memoria”, domenica 16 ottobre ore 15-19 al Museo del Tessuto, rappresentazione offerta dalle famiglie affidatarie e una serata musicale con il concerto dell’Orchestra Chiti domenica 23 ottobre alle 16,30 presso la Casa di riposo “Pio Istituto S.Caterina De’ Ricci”.

Per grandi e piccini ci sarà poi “Piazze in gioco”: animazioni, caccia al tesoro, giochi e merenda realizzate dalla Cooperativa Alambicchi con la collaborazione delle famiglie dei bambini dati in affido ogni sabato di ottobre dalle 16 alle 19.

Ogni giovedì sera alle 21:15 all’ Art Hotel in viale della Repubblica 289 spazio alla rassegna cinematografica, a ingresso gratuito, con proiezioni di film sul tema dell’affido: giovedì 6 ottobre -“Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismäki, giovedì 13 “Instructions not included” di Eugenio Derbez, il 20 ottobre “Il bambino cattivo” di Pupi Avati e infine giovedì 27 “La prima cosa bella” di Paolo Virzì.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al servizio Affidi di via Roma 101, telefono 0574/1836412 – 1836404, email: servizioaffidi@comune.prato.it, web www.comune.prato.it/sanità.
Per info e appuntamenti: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì e il giovedì anche dalle 14:30 alle 17.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments