9 Settembre 2016

L’11 settembre Montemurlo celebra la liberazione della città dal nazi-fascismo


Il Comune di Montemurlo domenica 11 settembre celebra la festa della Liberazione della città dal nazi-fascismo. Il ritrovo delle autorità e dei cittadini è previsto per le ore 10 in piazza Donatori del sangue (di fronte al municipio) per la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti e per la commemorazione ufficiale da parte del sindaco Mauro Lorenzini, che dice: «Nel campo di concentramento di Dachau c’è una scritta, in trentadue diverse lingue, che dice: “Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo”. Per noi la memoria è un dovere, soprattutto oggi che il mondo è lacerato dalla paura, dalla violenza e dal terrorismo. La celebrazione rende omaggio, non i grandi eroi, ma nostri semplici concittadini che, a costo della loro stessa vita, offrirono sostegno alla lotta di liberazione e che ci hanno donato la democrazia e la libertà di cui godiamo oggi».
Il Comune di Montemurlo invita tutti i cittadini a partecipare alla festa della Liberazione di Montemurlo.

Un po’ di storia

L’8 settembre del 1944 i primi carri armati alleati giunsero a Montemurlo ma non poterono procedere oltre Bagnolo, perché il ponte sul torrente era stato interrotto dai tedeschi. Così, l’avanzata continuò i giorni seguenti e proprio l’11 settembre di settantadue anni fa, nelle vicinanze del palazzo comunale, dove ci troviamo oggi, si verificò un terribile scontro a fuoco tra le truppe alleate che avanzavano e i tedeschi in ritirata. Una battaglia cruenta che costò la vita ad un uomo, il ferimento di altre due donne ed il danneggiamento del municipio, ma che di fatto segnò la liberazione del centro di Montemurlo dall’oppressione del giogo nazi-fascista.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
vincenzo
vincenzo
7 anni fa

Ricordare la festa della liberazione , e’ un dovere di tutti noi in ricordo delle vittime della guerra ,E di tutti coloro che si sacrificarono per noi . Vincenzo