22 Settembre 2016

Settembre, 35mila i partecipanti. Bene la “piazza dei piccoli” ma in flessione il pubblico dei concerti


Cala il sipario sulla seconda edizione di Settembre Prato è Spettacolo ed è tempo di bilanci per il festival della città. Sono state quasi 35mila le persone che hanno partecipato alle 70 iniziative in programma: un risultato che gli organizzatori definiscono “soddisfacente”, nonostante i 4mila spettatori in meno ai concerti rispetto allo scorso anno. 

Stavolta il pubblico di piazza Duomo ha toccato quota 16mila persone nelle complessive sei serate di musica, con molti fan in arrivo da fuori regione, soprattutto per lo show degli Air. Punta di diamante, il live di Gianna Nannini. Ottima l’affluenza anche in occasione della serata della Camerata Strumentale, accompagnata dalla voce di Cristina Zavalloni.

“Assieme al concessionario, grazie al bando biennale – spiega l’assessore alla Cultura del Comune, Simone Mangani – valuteremo da subito l’edizione 2017, avendo un occhio di riguardo a quello che ha funzionato moltissimo, a partire da piazza Duomo e Santa Maria in Castello, con l’offerta per i bambini, e anche pensando a eventuali collocazioni nuove per tutta l’attività del Settembre in relazione a come il centro storico è cambiato negli ultimi anni”.

Apprezzata dalle famiglie, infatti, la piazza dei piccoli: la vera novità di questa edizione, che ha permesso ai bimbi e ai loro genitori di prendere parte a laboratori creativi e attività ludiche all’aperto.

“In linea generale, la soddisfazione c’è rispetto a tutta la manifestazione – ripete Francesco Fantauzzi, presidente di Fonderia Cultart, il soggetto organizzatore del festival -. Il prossimo anno vorremmo invadere ancora di più le piazze. Quest’anno si è aggiunta una terza piazza alle due tradizionali, ci auguriamo di poter usufruire, ad esempio, della rinnova piazza delle Carceri o di altri spazi”.

Passando allo sport, ottimo il riscontro per la Fluo Run, che ha incrementato gli iscritti, mentre l’affluenza alle partite della Palla Grossa è risultata in linea con quella del 2015, con 6mila tifosi che hanno assistito all’antico gioco. Da sciogliere resta l’incognita sulla collocazione dell’arena, in vista delle future edizioni: Confcommercio propone piazza del Mercato Nuovo per dare ossigeno agli esercizi di piazza Mercatale, “blindati” per quasi un mese a causa del campo in sabbia e privati del parcheggio.

“Sarebbe come organizzare il Palio di Siena in un ippodromo – rimarca Gabriele Villoresi, presidente della Palla Grossa -. Se ne può parlare, certamente. Ma credo che il Calcio Storico Fiorentino giocato in un luogo diverso da piazza Santa Croce, a Firenze – conclude – non avrebbe lo stesso ritorno neppure in termini di immagine”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
A.D.
A.D.
7 anni fa

Crisi economica e biglietti troppo cari per concerti di piazza!Scarso spettacolo degli attori.