17 Ottobre 2016

100 anni di vita sul fiume, sabato il taglio del nastro della mostra fotografica


100 anni di vita sul fiume. Conto alla rovescia per l’inaugurazione della mostra sul Bisenzio al Mulinaccio. Nelle sale della villa stanno pian piano prendendo vita i grandi pannelli che raccontano di tuffi e pescaie, di mulini e ponti, di lavandaie e renaioli e anche delle piene storiche e delle fabbriche. E intanto continua la raccolta di foto e oggetti d’epoca con l’iniziativa #BisenzioAmarcord.
L’inaugurazione della mostra è fissata per sabato 22 ottobre e rimarrà aperta fino al 4 dicembre. Nei pannelli corredati di splendide immagini d’epoca, un lungo e paziente lavoro che la Fondazione CDSE ha condotto, con la direttrice Alessia Cecconi, per riportare alla luce la vita, il lavoro, i divertimenti e la fatica su quello che non è stato solo un fiume, ma una vera e propria risorsa.
Il percorso dell’allestimento parte dalla storia generale del Bisenzio per raccontare poi i bagni, i divertimenti, le colonie e la pesca con la sezione Un piccolo mare, i ponti medievali e quelli ricostruiti e nuovi con Ponti e Legami, le piene storiche e le alluvioni, gli antichi mestieri con i pescatori e i renaioli, il mulino e la fabbrica.
Promossa e organizzata dal Comune di Vaiano con il patrocinio della Provincia di Prato la mostra cerca di ricostruire e rievocare i legami intessuti tra la comunità e il Bisenzio nel secolo scorso: uno scambio continuo e infinito, dove ogni singola risorsa offerta dal fiume era sfruttata o piegata ai bisogni del territorio. La mostra è arricchita da un cartellone di eventi che si terranno alla Tinania della villa.
Per la raccolta di foto ci si può rivolgere allo 0574 942476 (ore 15-18) oppure inviare il materiale a info@fondazionecdse.it. Le immagini saranno proiettate negli spazi della mostra e l’autore o il proprietario saranno citati.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments