28 Novembre 2016

A lezione di scacchi nell’antico chiesino di Narnali


La comunità di Narnali ha già dimostrato più volte di tenere alla sua storia e soprattutto al suo chiesino, che sta ricostruendo con fatica grazie a molte offerte ed iniziative. Ma la ricostruzione non impedisce di poterlo usare per varie riunioni ed attività. 

L’ultima idea propone di riscoprire insieme un gioco antichissimo, ma non per questo meno intrigante e stimolante. Stiamo parlando degli scacchi, di cui mercoledì 30 Novembre ci sarà un incontro dimostrativo proprio dentro il chiesino. Per l’occasione è stata chiesta la collaborazione del “Circolo pratese degli scacchi” che organizza varie attività sul territorio. A partire dalle 21 ci saranno alcuni insegnanti disponibili; la proposta è aperta a tutti, dai 6 ai 99 anni; non è mai troppo tardi per imparare. 

Dopo un momento di conoscenza gli insegnanti saranno disponibili per comprendere insieme la scacchiera e i suoi segreti. Sono caldamente invitati bambini e ragazzi, per passare una serata insieme a tecniche e strategie. In caso di una partecipazione elevata si terrà la cosiddetta ‘simultanea’, una partita in cui l’insegnante affronta contemporaneamente vari allievi girando fra i tavoli con le rispettive scacchiere. La partecipazione è libera,  l’eventuale programma di incontri successivi sarà organizzato in base alla partecipazione e la voglia di continuare a colpi di alfieri, torri e regine.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments