10 Novembre 2016

Al Santo Stefano arriva la telemedicina: un sistema di teleconsulto per effettuare diagnosi veloci VIDEO


Si chiama “Tele-ecocardiografia on-line”, un sistema di teleconsulto in ambito pediatrico che permette l’invio e la visualizzazione di immagini ecocardiografiche in diretta dall’Ospedale Santo Stefano alla Fondazione Toscana Gabriele Monasterio. E’ possibile una diagnosi in urgenza nel caso di specifiche patologie di malformazioni cardiache da accertare in fase pediatrica/neonatale o prenatale, attraverso un collegamento a banda larga, sicuro e protetto, tra i clinici dell’ospedale del “Cuore” di Massa (OPA) e quelli dell’ospedale pratese.

Anche l’ospedale di Prato entra nella rete Toscana di Telemedicina partecipando al progetto “Arriviamo al cuore di tutti” frutto della collaborazione tra la Regione Toscana, la Fondazione Gabriele Monasterio ed i Lions Club del Distretto 108La Toscana che hanno interamente finanziato il progetto assieme alla Fondazione Internazionale Lions.

La donazione di ben 170 mila euro da parte dei Lions ha consentito l’installazione delle apparecchiature per la telemedicina in Toscana e l’acquisto di dispositivi medici ed informatici. Dopo la sperimentazione del progetto con vari paesi dell’area balcanica, l’esperienza del sistema adottato in collaborazione con il Cnr Pisa, ha dato risultati positivi ed è stato esteso nell’ambito della Regione Toscana attraverso l’installazione di dieci postazioni di teleconsulto in vari centri (già attivati negli ospedali di Portoferraio, Empoli, Lucca, Arezzo, Firenze e Pontremoli).
Il teleconsulto tra gli specialisti si svolge in tre fasi:
fase 1– “Real time” videoconferenza, interazione audio/video tra operatore (postazione ecografista) e il consulente (postazione specialista) con trasmissione in diretta delle immagini ecografiche
fase 2– “Store-And-Forward” registrazione delle immagini ecografiche ed invio al server per consentire una diagnosi definitiva
fase 3 – “Documentazione teleconsulto” cartella clinica informatizzata accessibile a distanza nel sistema informatico Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, tutto ciò con l’acquisizione del consenso informato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments