26 Novembre 2016

Chianti Banca convoca i soci per diventare una spa: “Cuore e cervello rimarranno così in Toscana”


Chianti Banca non sarà più una società di credito cooperativo ma si appresta a diventare una società per azioni. È questo il punto più importante all’ordine del giorno dell’assemblea ordinaria e straordinaria convocata per domenica 18 dicembre allo stadio comunale di San Casciano Val di Pesa.

 
I soci saranno chiamati ad approvare il progetto wayout, che prevede lo scorporo dell’attività bancaria e il suo conferimento a una società per azioni. Si tratta del compimento dell’istanza presentata lo scorso giugno alla Banca d’Italia, prevista dalla legge di riforma del Credito cooperativo, che prevede la trasformazione in spa a tutte le banche con un patrimonio superiore ai 200 milioni di euro.

 
All’assemblea del 18 dicembre, il consiglio di amministrazione di Chianti Banca presenterà ai propri soci il piano strategico per condurre in porto questa possibilità prevista dalla riforma delle Banche di Credito Cooperativo varata dal Governo Renzi. Il progetto, se approvato, porterà tutte le attività bancarie dell’attuale società cooperativa Chianti Banca Credito Cooperativo all’interno di una società per azioni denominata Chianti Banca spa, mentre la Società Cooperativa manterrà al proprio interno le attività di carattere mutualistico e assistenziale. Si verrà a creare il Gruppo bancario Chianti Banca nel quale la Società Cooperativa, come holding capogruppo, avrà il ruolo di guida strategica e svolgerà le attività di direzione e coordinamento. “Nulla cambierà dal punto di vista dei rapporti quotidiani per soci e clienti – afferma Chianti Banca – che, anzi, potranno contare su un partner sempre più dinamico, innovativo e affidabile”.
L’intenzione di Chianti Banca è quella di “conservare cuore e cervello” in Toscana, evitando di confluire in un grande gruppo bancario “con logiche operative estranee e centri decisionali lontani”.

 
Come detto l’assemblea si svolgerà domenica 18 dicembre allo stadio comunale di San Casciano, in via Garibaldi 30 a partire dalle ore 9. Le operazioni di registrazione dei partecipanti prenderanno il via alle 8. All’assemblea possono partecipare tutti soci iscritti al Libro soci, mentre possono partecipare alla discussione e votare solo i soci iscritti da almeno 90 giorni. È possibile arrivare a San Casciano in Val di Pesa anche con pullman organizzati dalla Banca: per informazioni sui luoghi di partenza e prenotazione dei posti contattare il numero verde 800 265 657.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments