28 Dicembre 2016

Aumenta la videosorveglianza del centro storico: in arrivo sei telecamere alla stazione del Serraglio


La Regione Toscana ha finanziato con 80 mila euro il progetto “Occhi puntati” presentato dal Comune per il potenziamento del sistema di videosorveglianza territoriale. Il costo totale dell’intervento ammonterà a 135 mila euro, 55 mila dei quali saranno stanziati dal Comune.

Il progetto consiste nell’estensione progressiva della rete di videosorveglianza integrata e condivisa a punti critici del territorio comunale, in particolare in centro storico.
Saranno otto le nuove telecamere installate: 6 alla stazione di Porta al Serraglio, quattro dove si trovano i binari e due al piano terra, una sopra l’ingresso della stazione del Serraglio in via Cavallotti/via Magnolfi e una in via del Serraglio nei pressi dell’intersezione con via Bartolini.
L’obiettivo del progetto è di incrementare la sorveglianza in particolari punti del territorio caratterizzati da fenomeni di degrado e insicurezza, a supporto delle attività di prevenzione e di indagine delle forze di polizia.  I nuovi “occhi” elettronici vanno a implementare il sistema già esistente, condiviso dalle centrali operative della polizia municipale e della polizia di stato.

“Con questo progetto – ha affermato l’assessore Benedetta Squittieri – l’Amministrazione, con il supporto della Regione, conferma di lavorare sul fronte della sicurezza urbana su più aspetti, da un lato, come in questo caso, investe sui controlli tecnologici a supporto del grande lavoro delle forze dell’ordine, e dall’altro, come nel caso dei progetti di riqualificazione urbana recentemente approvati e che coinvolgono le zone del centro storico e del Macrolotto zero, punta sulla riqualificazione degli spazi. Obiettivo comune è quello di migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei nostri cittadini”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments