13 Gennaio 2017

Duemila firme contro la multa per le campane rumorose: don Rosati deposita la petizione


Oltre 2000 firme per chiedere di annullare la multa all’orologio campanario della chiesa di Galciana: stamani il parroco don Luca Rosati ha  infatti depositato la petizione popolare per chiedere di invalidare la sanzione. La multa di 1.032,90 euro, che deve essere pagata entro la fine di febbraio, era stata comminata dall’Arpat alla parrocchia di San Pietro Apostolo in seguito ad un esposto effettuato da un residente della zona. I risultati delle misurazioni effettuate dai tecnici dell’Agenzia avevano evidenziato lo sforamento di decibel per 168 secondi su otto ore, da qui l’ammenda e la prescrizione di non far suonare le campane nell’arco della notte, dalle 22 alle 6 del mattino. Tanti i cittadini che si sono mobilitati: in 10 giorni, dal 25 dicembre alla prima settimana di gennaio, 2065 persone hanno sottoscritto la petizione che stamani don Luca ha protocollato. Ad annunciarlo è Giovanni Mosca, ex presidente della circoscrizione ovest, consigliere del sindaco per le frazioni, che si è fatto promotore della raccolta firme.

“Questa è la dimostrazione che a 2.065 cittadini il suono dell’orologio campanario non è molesto – ha spiegato Don Luca – anzi è un suono amico che identifica una comunità; lo sforamento di 168 secondi in otto ore di rintocchi dell’orologio campanario, è un limite ragionevole, in piena sintonia con la sensibilità media oggettiva dei cittadini che vivono in un’area urbana e non a quella soggettiva di pochi o addirittura di un singolo interessato, che debba prevalere sulla indiscussa volontà dei tanti, di una comunità tutta”. “Non chiediamo al sindaco di violare la legge – ha aggiunto don Luca – o di causare un danno erariale all’ente Comunale, questo lo sappiamo, le norme le conosciamo, ma appare quanto meno esagerato dover paragonare il suono di una campana alla stregua di attività produttive come può essere una fabbrica tessile”

Questo gesto di don Luca testimonia la vicinanza della popolazione di Galciana alla parrocchia, ma il Comune aveva già fatto sapere che “Eliminare una sanzione legittima è un danno erariale, non è possibile toglierla”.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
7 anni fa

Bisognerebbe lanciare una petizione: Ci si autotassa in maniera continuativa, dando per scontato che ci sara’ la multa, e cosi’ le campane le si fanno suonare quando ci pare e piace. Cosi’ qualcuno torna di casa in calvana! Un po come allo stadio di Livorno dopo esere stati multati per le ingiurie a Berlusconi: facevano una racolta e quando veniva raggiunta la cifra per pagare la multa, dagli al poero Silvio!