12 Gennaio 2017

Il Cicognini scalda i motori per la “Notte del Liceo classico”: scuola aperta fino a mezzanotte VIDEO


Tutto pronto per la Notte del Liceo classico che si svolgerà domani dalle 18 alle 24 al Liceo Cicognini di via Baldanzi. Porte aperte alla cittadinanza per conoscere meglio la realtà di questo percorso di studi attraverso dibattiti, laboratori e spettacoli. Si tratta di un’iniziativa che si svolge da tre anni a livello nazionale e che a Prato è arrivata alla sua seconda edizione, riscuotendo l’anno scorso un notevole successo a livello di numeri.

Ascolta l’intervista ad una delle professoresse che si sono occupate dell’organizzazione dell’evento

Si comincia alle 18 con una lettura dall’Antigone di Sofocle, sia in greco che in italiano, che avverrà in contemporanea in tutti i 388 licei classici d’Italia che hanno aderito al format. Saranno presenti il Sindaco di Prato Matteo Biffoni e il regista Tommaso Santi, autore del documentario “Restaurare il cielo” sul restauro della Basilica della Natività di Betlemme di cui avrà occasione di parlare durante la serata: entrambi ex allievi del Cicognini, pronti a raccontare che peso abbiano avuto gli studi classici sulla loro carriera.

La cena prevede spaghetti all’amatriciana come raccolta di beneficenza per aiutare le scuole nei luighi terremotati. I laboratori a cura di studenti e professori andranno avanti dalle 18 alle 20 e avranno quest’anno anche una parte rivolta ai più piccoli, con l’iniziativa “Primi passi nell’antico”.

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments