26 Gennaio 2017

Zaini e quaderni per i bambini di Visso: Gamberame e Faltugnano portano sei scatoloni nelle zone terremotate


Gamberame e Faltugnano a sostegno di Visso, uno dei paesi colpiti dal terremoto che tra l’agosto e l’ottobre dello scorso anno ha funestato il Centro Italia. Le due parrocchie valbisentine si sono rese protagoniste di un progetto di solidarietà: questo sabato, 28 gennaio, un gruppo guidato dal parroco don Giuseppe Lo Porto andrà a Loreto nelle Marche per consegnare sei scatoloni pieni di materiale scolastico per i bambini di Visso. «Tutto è nato durante il periodo di Avvento – spiega don Giuseppe – quando ci siamo interrogati su quale impegno di carità proporre ai bambini del catechismo in vista del Natale. Siamo rimasti molto colpiti dai fatti di cronaca riguardanti il terremoto e così abbiamo deciso di aiutare concretamente quelle popolazioni».

Grazie alle suore Figlie dell’Oratorio di Chiesanuova, don Giuseppe è venuto in contatto con don Gilberto Spurio, parroco a Visso, comune di mille abitanti in provincia di Macerata. Il 26 ottobre scorso quel piccolo borgo è stato l’epicentro di una potente scossa che ha distrutto gran parte degli edifici. «Oltre il 90% delle case sono inagibili – sottolinea don Giuseppe – e così il paese si è svuotato in attesa della ricostruzione». Gli abitanti sono stati trasferiti in strutture ricettive della costa marchigiana mentre i bambini frequentano le scuole elementari e medie a Loreto. «Abbiamo chiesto a don Gilberto se potevamo essere utili in qualche modo – aggiunge il sacerdote pratese – e lui ci ha detto subito che gli alunni di Visso hanno bisogno di materiale scolastico». Così è stato lanciato l’appello: chi lo desidera può portare nelle parrocchie di Gamberame e Faltugnano quaderni, penne, pennarelli e tutto il necessario per lo svolgimento delle attività scolastiche. La generosità dei parrocchiani e non solo, hanno voluto contribuire anche coloro che solitamente non frequentano la chiesa, ha permesso di riempire sei scatoloni. L’ultima raccolta, effettuata in questi giorni, ha riguardato gli zaini, ai piccoli studenti mancano anche quelli. Ne servono ottanta e ne sono stati trovati una ventina. «Vuol dire che il rapporto con Visso continuerà, magari con un gemellaggio», dice ancora don Giuseppe. Intanto sabato avverrà la consegna del materiale a Loreto, nelle mani di don Gilberto.

 
«Il prossimo passo potrebbe essere quello di sostenere la loro economia acquistando prodotti del posto – annuncia Elisabetta Baldassini, parrocchiana di Faltugnano -. Visso è la patria del ciauscolo, un insaccato poi diffuso nelle Marche e in Umbria, e di tanti buonissimi salumi. L’idea è quella di dare una mano comprando direttamente dai produttori quelle specialità, in modo da non interrompere la loro produzione».

G.C.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments