1 Febbraio 2017

Liste d’attesa, le visite cardiologiche urgenti si faranno entro 72 ore


Le visite cardiologiche e gli esami urgenti saranno eseguiti nel giro di 24, massimo 72 ore. L’AUSL Toscana Centro ha infatti attivato in tutto il territorio di sua competenza, e dunque anche a Prato, il Fast Track cardiologico ovvero la modalità di prenotazione per le priorità cliniche messa a disposizione dei medici di famiglia tramite un numero verde, per garantire visite ed esami entro 24 al massimo 72 ore. L’obiettivo è quello di ridurre le liste d’attesa per dare risposte più rapide ai cittadini.
“Il sistema attivato lo scorso settembre, dalla task force aziendale sulle liste d’attesa, per la trombosi venosa profonda, e successivamente esteso alle patologie vascolari – ha spiegato il direttore del dipartimento specialistiche mediche, dottor Giancarlo Landini – ora viene sviluppato per le malattie cardiologiche. In particolare quando c’è presenza di dolore, deficit funzionale oppure se il paziente cronico peggiora”. In sostanza, con questo sistema il paziente quando uscirà dall’ambulatorio del medico di famiglia avrà già l’appuntamento prenotato: giorno, orario della visita e ospedale dove verrà effettuata.
Quelle cardiologiche rappresentano il terzo “gruppo” di patologie sulle quali l’AUSL Toscana Centro ha concentrato le proprie risorse per mettere in condizione i medici di garantire ai pazienti un accesso rapido alle diagnosi e alle terapie, così da evitare loro il ricorso al pronto soccorso e limitare il fenomeno dell’iperaflusso in queste strutture.
A breve il Fast Track sarà esteso anche alle malattie pneumologiche e reumatologiche e quindi ad un altro gruppo di patologie a forte impatto epidemiologico.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments