Comunicazione Aumentativa Alternativa: in corso alla Camera di Commercio la sesta Conferenza Italiana


Si parla di Comunicazione Aumentativa Alternativa alla Camera di Commercio di Prato, dove è in corso una tre giorni di approfondimento organizzata dall’associazione Isaac Italy.

La Caa, Comunicazione Aumentativa Alternativa, è un’area della pratica clinica che cerca di compensare disabilità temporanee o permanenti della comunicazione attraverso l’utilizzo di gesti e simboli. La Caa si avvale anche di supporti quali tablet, pc o piccoli robot dalla tecnologia molto avanzata.

La conferenza, che ha carattere nazionale, è giunta alla sua sesta edizione e si svolge per la prima volta in Toscana. La conferenza raccoglie circa 300 persone tra medici, insegnanti, neuropsichiatri e neuropsicomotricisti dell’età infantile e logopedisti, oltre alle famiglie di persone, ragazzi o adulti, con bisogni comunicativi complessi.

Isaac Italy, che si è occupata dell’organizzazione dell’evento, è la sezione italiana dell’omonima associazione internazionale. Nel nostro paese Isaac è presente dal 2002, mentre dal 2003 è una onlus. L’organizzazione, che raccoglie tutti coloro che si occupano di Comunicazione Aumentativa Alternativa a vari livelli, promuove la conoscenza della Caa, la pubblicazione di materiali informativi e pianifica eventi di sensibilizzazione, come quello in corso alla Camera di Commercio.

Due padiglioni sono occupati dalla sesta conferenza italiana di Isaac Italy sulla Caa: oltre allo spazio dedicato all’incontro con esperti del mestiere, sono state allestite una sala giochi ed una stanza sensoriale. Nella prima i bambini con bisogni comunicativi complessi hanno modo di utilizzare dispositivi interattivi, giocattoli e libri adatti alle loro esigenze, mentre nella stanza sensoriale vengono proiettate immagini colorate unitamente a stimoli sonori, efficaci per l’apprendimento. Tutti i materiali sono forniti da aziende che si occupano di tecnologie assistive per la Caa.

 

                                                                         

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments