27 Luglio 2017

Il Rione Novello conquista del “Torneo dei Rioni” di Montemurlo FOTO


«È stata una finale bellissima, di grande qualità, giocata fino all’ultimo con determinazione da entrambe le squadre», sono queste le prime parole di Alessandro Franchi, presidente del Comitato Torneo dei Rioni, per definire una serata emozionante che per il secondo anno consecutivo ha portato alla vittoria il Rione Novello. Ad affrontare il campione in carica erano gli azzurri del rione Popolesco che hanno dominato tutta la partita con un vantaggio di 2-0. A cinque minuti dalla fine, però, è arrivato il pareggio del Novello e quella che sembrava una vittoria a portata di mano, si è trasformata in sofferenza. Ai tempi supplementari, infatti, il Novello non ha lasciato spazio agli avversari e si è imposto per 5-4, portando di nuovo a casa la Coppa dei Rioni, dopo aver alzato, solo poco più di un mese fa, la Super Coppa dei Rioni, conquistata allo stadio “Germano Bellucci” di Agliana contro il rione Orso di Quarrata.
Le tribune dello stadio “Ado Nelli” erano tutte piene, come accade solo per le grandi occasioni. Tantissimi i bambini e le famiglie sugli spalti per assistere con gioia e spensieratezza ad una sfida tutta “paesana”, fatta di sano agonismo: « È davvero una grande soddisfazione vedere tutti gli spalti pieni, perché non avviene spesso – continua Franchi – È stata un’edizione che si è svolta senza alcun problema. In campo e in tribuna ha veramente vinto il fairplay e la correttezza. Credo che molta parte del merito vada ai nuovi giovani dirigenti dei vari Rioni, che hanno vissuto le partite con quello spirito goliardico e di “sana” competizione che c’è tra i ragazzi». A dare il calcio d’inizio alla finalissima erano presenti il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini, l’assessore allo sport, Giuseppe Forastiero, il vice-sindaco, Simone Calamai e il luogotenente dei Carabinieri di Montemurlo , Quintino Preite.« Per l’ennesima volta le giornate del torneo dei rioni sono state una festa – aggiunge l’assessore Forastiero – Le tifoserie e i giocatori hanno avuto un comportamento esemplare. Una manifestazione importante, che per tanti montemurlesi è un richiamo all’identità del territorio. Ancora tanti complimenti al rione Novello per la vittoria».
Il rione Novello, vincitore delle edizioni 2016 e 2017, aggiunge il successo all’albo d’oro del torneo dei Rioni, in cima al quale c’è ancora il Fornacelle con nove vittorie, segue Morecci e Bagnolo con cinque, Strada Mulino, Novello con cinque, Popolesco con tre, mentre Oste rimane ancora a “bocca asciutta” e spera ancora nel riscatto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments