3 Ottobre 2017

Riparte il mercato immobiliare a Prato: compravendite cresciute del 15%. E tornano gli investitori


Dopo anni di crisi, torna a sorridere il mercato immobiliare a Prato. Aumenta in maniera significativa il numero delle compravendite in città: nel primo semestre dell’anno sono state acquistate 876 unità immobiliari, pari al 14,8% in più rispetto allo stesso periodo del 2016. In provincia si registrano invece 232 transazioni, dato sostanzialmente stabile. I prezzi risultano in leggero calo, meno 0,7%, ma il settore nel complesso si muove.

Stando all’analisi fornita dal Gruppo Tecnocasa, i più richiesti sono i 4 locali (nel 35% dei casi), seguiti dal trilocale. Quasi la metà dei potenziali clienti è disposta a spendere tra 120mila e 169mila euro. In città tornano poi gli investitori.

Analizzando i prezzi al metro quadro, richiesti per l’acquisto, si scopre che tra le zone più care figurano, al solito, La Castellina, La Pietà e La Querce (fino a 2300 euro al metro quadro sulla fascia media, per un usato), seguita da San Giorgio a Colonica e a cascata da Villa Fiorita, Stadio e Mezzana. Piace il centro storico mentre tra le proposte più economiche spiccano quelle nella zona del Soccorso, San Giusto, Vernio e Carmignanello, con 600 euro richiesti al metro quadro.

NELLA TABELLA I PREZZI DELLE UNITA’ IMMOBILIARI A PRATO NEL PRIMO SEMESTRE 2017 (FONTE GRUPPO TECNOCASA)

Bene infine il mercato creditizio: in tutta la provincia sono stati erogati volumi per quasi 62 milioni di euro, l’11,5% in più.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments