1 Marzo 2018

Prato sotto la neve, mezzi spargisale in azione: treni dimezzati e bus in ritardo. Domani scuole aperte, ma è allerta per il ghiaccio VIDEO E FOTO


Come previsto la città si è svegliata coperta da un manto bianco. Le precipitazioni nevose, cominciate nella notte, sono proseguite nel corso della giornata, ma per le prossime ore a preoccupare è soprattutto il rischio ghiaccio. Le previsioni del centro regionale prevedono per il territorio pratese allerta meteo gialla per neve e vento, fino a mezzanotte, e per rischio idrogeologico per tutta la giornata di domani, dovuto sia all’arrivo delle piogge che allo scioglimento della neve con conseguenti sui fiumi Bisenzio e Ombrone. Viste le previsioni meteo domani le scuole saranno regolarmente aperte. Per sicurezza, ogni scuola pubblica è stata fornita di una provvista di sale e domani mattina sarà creato un percorso sicuro per l’ingresso a scuola degli studenti di ogni plesso scolastico. Oggi invece, lo ricordiamo,tutte le scuole sono rimaste chiuse, così come giardini, parchi pubblici, cimiteri e piste ciclabili a seguito di un’ordinanza del sindaco Biffoni.
Al momento la situazione in città è sotto controllo, anche se non mancano rallentamenti del traffico dovuti all’azione dei mezzi spargisale e delle lame per la rimozione delle lastre di ghiaccio che si formano con gran velocità, a causa di vento e basse temperature. Si raccomanda la massima prudenza, di limitare al necessario gli spostamenti e soprattutto di utilizzare catene o pneumatici da neve.

Nel video sotto, alcune immagini girate stamani in centro storico

In alcune zone la salatura è continua perché il ghiaccio si riforma anche dopo l’operazione di salatura e sono stati necessari anche tre o quattro passaggi, sia con i mezzi spargisale sia con la salatura a mano e l’uso di lame, anche con l’aiuto dei volontari di Protezione civile. Sono 100 le tonnellate di sale utilizzato e non vi sono problemi di approvigionamento, ma la salatura deve seguire criteri precisi in tempi e modi.
Particolare la situazione sul territorio, con grandi differenze da una frazione all’altra. Le maggiori criticità si sono segnalate in zona nord ed est, mentre la zona ovest è stata meno colpita e già in tarda mattinata l’uscita del casello Prato ovest non era più coperta dalla neve. Anche in tangenziale si sono registrati problemi alla viabilità per coloro che sono privi di catene o di gomme da neve. Difficoltà anche al sottopasso Nenni, dove alcuni camion hanno incontrato non poche difficoltà nell’uscire dal tunnel, e di conseguenza sul cavalcavia della Declassata all’altezza del Soccorso.

Le ferrovie hanno comunicato una riduzione dei treni: nella tratta Firenze – Viareggio sarà garantito il 50% delle corse. Sulla tratta Bologna – Firenze è garantito il 60%. La CAP autolinee ha segnalato ritardi nelle corse e alcune piccole deviazioni per le condizioni meteo.

Il Centro situazioni di protezione civile è attivo dalla mattina di ieri ed è stato rafforzato dalle 6 di oggi, giovedì 1 marzo. Da ieri sera sono attivi i mezzi spargisale, in particolare in questo momento si tratta di 8 mezzi di Consiag Servizi comuni, 2 mezzi di Vab e uno del Csn. Due unità di protezione civile sono attive sul territorio, oltre alle pattuglie della Polizia Municipale e a 20 squadre di volontari. Non si registrano incidenti stradali con danni alle persone, ma si raccomanda la massima prudenza soprattutto nelle prossime ore per la formazione appunto di ghiaccio.

Tutti gli aggiornamenti sul sito della protezione civile www.protezionecivile.comune.prato.it/emergenze

La neve è caduta copiosamente in Val di Bisenzio, dove nonostante gli inevitabili disagi le macchine comunali sembrano aver risposto con efficacia all’emergenza. Le scuole sono rimaste aperte per oltre 310 bambini e ragazzi, con regolare attività anche per il servizio di trasporto scolastico, mentre il lavoro è proseguito senza interruzione da stanotte per pulire le strade e spargere sale. A Carmignano in via precauzionale sono state chiuse al transito via Arrendevole, via La Nave, via Madonna del Papa, via Elzana e via Palazzone. L’emergenza neve non ha causato particolari problemi a Montemurlo.

Non solo disagi: per tanti bambini e ragazzi, la neve a Prato è stata l’occasione per pallate, pupazzi e c’è chi ha anche usato le dune dei giardini di via Liliana Rossi come “campo di gara” per gli slittini. Guarda il video 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Nadia
Nadia
6 anni fa

A Canneto non è venuto ancora nessun mezzo spargisale…. la precedenza ai da’ alla pianura o a salite e discese?????

Sonia
Sonia
6 anni fa

Visto che domani è più pericoloso viaggiare x la presenza di ghiaccio mi sembra assurdo lasciare le scuole aperte !!! Non capisco questa cosa