27 Marzo 2018

“Riciclao”, torna il mercatino della solidarietà ad Officina Giovani. La raccolta dell’usato si estende anche a Poggio a Caiano e Montemurlo


Con l’avvento della Pasqua torna l’appuntamento con Riciclao, il grande mercatino dell’usato organizzato da Operazione Mato Grosso negli spazi di Officina Giovani dal 29 marzo al 2 aprile e patrocinato dai Comuni di Prato, Vaiano, Carmignano e Montemurlo, con il supporto dell’associazione Don Bosco 3A.

L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, sarà possibile grazie alla partecipazione di più di 200 ragazzi provenienti dalle scuole di Prato e dalle organizzazioni di volontariato di tutta Italia; i giovani saranno ospitati nell’istituto Gramsci-Keynes che nelle vacanze di Pasqua diventerà per loro un luogo dove convivere ed ascoltare insieme i racconti dei missionari di OMG. I ragazzi inoltre effettueranno dei piccoli lavori di manutenzione nell’istituto, come la ritinteggiatura delle aule, che saranno compensati con delle donazioni all’organizzazione di volontariato.

Dal 29 al 31 marzo i volontari passeranno casa per casa ad effettuare la raccolta di materiale usato in buone condizioni, come biciclette, vestiti, piccoli mobili, fumetti, libri ed oggettistica; in particolare, giovedì 29 saranno coperte le zone di Prato est e Vaiano, venerdì 30 l’area di Prato nord e Montemurlo e sabato 31 quelle di Prato sud, Carmignano e Poggio a Caiano. Per i cittadini sarà anche possibile donare il materiale di persona, recandosi a Officina Giovani negli orari di apertura del mercatino.

Al mercatino sarà presente anche un laboratorio per effettuare la manutenzione delle biciclette in vendita, e saranno esposti alcuni mobili d’arte realizzati dai giovani accolti nelle missioni in Perù di OMG.

Per Mariagrazia Ciambellotti, assessore all’Istruzione “si tratta di un’esperienza educativa completa: hanno modo di mettersi in gioco sperimentando il lavoro di gruppo, seguendo un progetto dall’inizio alla fine, imparando a donare il proprio tempo agli altri, e dando nuova vita ad oggetti destinati all’abbandono”.

“Dal punto di vista ambientale l’iniziativa ha un grande valore: educare al riuso significa allungare la vita utile degli oggetti, riducendo così la quantità di rifiuti prodotta” sottolinea l’assessore all’Ambiente Filippo Alessi.

“La scorsa edizione è stata un grande successo: sono stati donati dai cittadini, fra le altre cose, ben 250 quintali di indumenti e 140 biciclette, permettendo così la raccolta di 45’000 euro destinati alla missione in Perù di don Armando Zappa” racconta Tommaso Tasselli di OMG. “Quest’anno abbiamo voluto fare le cose ancora più in grande, coinvolgendo per la prima volta nell’iniziativa anche i territori di Poggio a Caiano e Montemurlo”.

Il mercatino negli spazi di Officina Giovani seguirà questi orari:

Giovedì 29 marzo: 9-12.30, 15-18

Venerdì 30 marzo: 9-12.30, 15-18

Sabato 31 marzo: 9-12.30, 15-19

Domenica 1 aprile: 15-19

Lunedì 2 aprile: 9-12.30, 15-19

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments