7 Marzo 2018

Sanità, si estende il sistema “Fast Track” per abbattere le liste di attesa. Visite specialistiche ed esami rapidi per i casi più urgenti VIDEO


Si amplia la rete del sistema “Fast Track” per prenotare in maniera rapida visite ed esami e abbattere le liste di attesa: entro la fine di questo mese l’azienda USL Toscana Centro estenderà ulteriormente il servizio di presa in carico veloce dei pazienti, attivabile tramite richiesta del medico di base.

Il primo bilancio del nuovo progetto, disponibile anche al Santo Stefano, parla di numeri in crescita: dall’inaugurazione, nel settembre 2016, sono stati 441 i casi gestiti in regime di Fast Track a livello provinciale pratese. In testa figurano le visite vascolari e cardiologiche.

Di seguito l’annuncio del dottor Giancarlo Landini, direttore Dipartimento Specialistiche mediche Ausl Toscana Centro. 

La procedura, del resto, è semplice: dal momento della chiamata del medico curante al numero verde dedicato, le prestazioni specialistiche vengono garantite entro massimo 72 ore, evitando così inutili passaggi dal Pronto Soccorso.

Un’organizzazione integrata che punta a coinvolgere però non solo i dottori di famiglia ma tutti i professionisti del Santo Stefano (come spiega di seguito e nel dettaglio, il dottor Leonardo Pasquini, direttore Cup metropolitano Ausl Toscana Centro). 

Per chiudere, il percorso di Day Service. Se la diagnosi in Fast Track è confermata, il paziente viene infatti trattenuto in ospedale per la terapia e gli ulteriori accertamenti nell’arco di una giornata. Questo tassello, che completa il ciclo di assistenza rapida, si concretizzerà entro la fine del 2018.

GG

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments