3 Maggio 2018

Disco Soupe a Carmignano: domenica una zuppa collettiva contro lo spreco alimentare


Un pranzo cucinato insieme divertendosi, a ritmo di musica, con i prodotti salvati dallo spreco alimentare e reperiti presso gli esercenti della zona. E’ questo l’obiettivo della “Disco Soupe”, una zuppa contro lo spreco alimentare, che domenica 6 maggio arriva per la prima volta anche a Carmignano, nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II.

Convivialità, musica, recupero, riflessione e condivisione. E’ questo lo spirito della Disco Soupe, nata nel 2012 a Berlino e poi approdata pochi mesi dopo a Parigi e in tutta la Francia, nazione in cui ha avuto finora più successo, con oltre 50 città attive. Dal 2014 il movimento si è espanso anche in molti altri paesi come Grecia, Regno Unito, Spagna, Corea del Sud, Paesi Bassi, Kazakhstan, Brasile, Stati Uniti, Canada, Italia e altri ancora. A oggi le Disco Soupe sono state organizzate in 25 nazioni in quattro continenti. In Italia la prima Disco Soupe si è svolta a Milano, e adesso arriva anche a Carmignano.

“L’amministrazione comunale è lieta di patrocinare e sostenere la Disco Soupe – spiega il sindaco Edoardo Prestanti -. Un’iniziativa organizzata in tutte le metropoli del mondo, volta a sensibilizzare la cittadinanza contro lo spreco alimentare mediante un evento gratuito che coinvolgerà tutta la popolazione nella creazione di un pranzo collettivo fatto con prodotti che altrimenti andrebbero sprecati”.


 
Appuntamento dunque a domenica 6 maggio. Il funzionamento dell’iniziativa è molto semplice: i volontari andranno dagli esercenti della zona a raccogliere i prodotti alimentari che altrimenti verrebbero buttati via e li disporranno poi su grandi tavoli posti in piazza Vittorio Emanuele II. Dalle 9.30 inizierà il taglio delle verdure e la preparazione del pranzo collettivo: sarà la creatività stessa dei partecipanti a decidere quali ricette cucinare e a realizzare così un vero e proprio menù. Il tutto accompagnati dal Dj set di MaggioReggae Family – Supa Gee e SpliffJo. Alle 13.00 pranzo in piazza (in caso di maltempo al Circolo Arci 11 Giugno di Carmignano) aperto a tutti e dalle 14.30 concerto. L’iniziativa è gratuita.

Durante la giornata saranno presenti banchi informativi e tante attività per adulti e bambini. Per esempio laboratori di riciclo creativo durante il quale i più piccoli potranno imparare, partendo dagli scarti dei rotoli di carta igienica, da quotidiani o da tessuti di campionari da tappezzeria, a confezionare delle scatoline. Oppure i laboratori per divertirsi a realizzare delle coroncine fiorite partendo dalle confezioni di cartone delle uova. E tanto altro ancora.

La partecipazione al pranzo è libera e gratuita, ma è consigliata la prenotazione (discosoupefirenze@gmail.com; 3313095348 – 3283681162). Per ridurre al minimo i rifiuti e per diminuire il lavoro dei volontari in cucina che devono lavare i piatti di porcellana messi a disposizione dalla Casa del Popolo, è consigliato portare le proprie stoviglie riutilizzabili da casa e un contenitore per gli eventuali avanzi perché si sa, non si spreca mai niente!

La giornata è organizzata da dis.forme (associazione che promuove eventi sociali, artistici e formativi) e Senza Spreco (che dal 2014 lavora per la riduzione dello spreco alimentare), è patrocinata dal Comune di Carmignano con la collaborazione del Bio Distretto del Montalbano, Circolo Arci 11 Giugno Carmignano, Lorifonovo e Associazione Culturale Pandora.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments