25 Luglio 2018

Torna la “Passeggiata Enogastronomica Medicea”: la migliore cucina del territorio per le strade del Poggio


Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Passeggiata Enogastronomica Medicea​. Domani, a partire dalle 20​, si terrà infatti la cena itinerante​ nel centro storico​ di Poggio a Caiano promossa dalla Pro Loco​ in collaborazione con l’amministrazione comunale​. L’iniziativa, ormai un appuntamento fisso dell’estate poggese, è realizzata grazie alla partecipazione dei migliori ristoratori dell’area provinciale – tramite il supporto di Confcommercio, Confesercenti, FIPE, FIEPET​ –, che serviranno le loro specialità negli scorci più belli del paese​ (una location per ogni portata, dall’antipasto al caffè), annaffiati dai vini del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano​. Come sempre, il ricavato della manifestazione andrà in beneficenza​, per sostenere le famiglie del territorio in difficoltà.
«La Passeggiata Enogastronomica Medicea è un evento che ogni anno ci impegniamo non solo a confermare ma anche a far crescere – spiega il presidente della Pro Loco di Poggio a Caiano Francesco Ricciarelli​ –. È un momento che mette insieme diversi soggetti con il fine comune di aiutare chi è in difficoltà e un’iniziativa a cui poggesi e non sono molto affezionati». La cena itinerante chiude la rassegna di eventi estivi promossa da Pro Loco e Comune “Poggio in vetrina” 2018​.
«È un evento che si rinnova grazie alla generosità di tanti ristoratori di Poggio e dei Comuni vicini, all’impegno della Pro Loco e delle associazioni di categoria – commenta il vicesindaco di Poggio a Caiano Giacomo Mari​ –, a loro va il sincero ringraziamento dell’amministrazione comunale. È un’iniziativa quasi unica nel suo genere per la formula di “cena itinerante” che fa convergere la solidarietà , il valore della convivialità e quello della valorizzazione della cucina e dei prodotti enogastronomici di Poggio e dintorni». «Sono diversi anni che partecipiamo alla manifestazione, in un Comune che per noi è ormai amico – spiega il presidente della Consulta di Confcommercio di Prato e di Fipe Prato Tommaso Gei​ –. Siamo sempre pronti a dare una mano a questo tipo di iniziative, che sono momenti di aggregazione per la comunità e allo stesso tempo consentono di essere vicini alle persone meno fortunate». «Lo spirito della manifestazione è nobile – sottolinea anche il presidente del Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano Fabrizio Pratesi –​, perciò per noi
sostenere la Pro Loco per contribuire alla sua realizzazione è sempre un piacere». A servire i vini del Consorzio saranno i sommelier della delegazione di Prato di AIS Toscana​.
Quest’anno la manifestazione avrà un richiamo maggiore anche dal punto di vista turistico e culturale con l’opportunità, grazie alla sinergia con il Polo Museale della Toscana, di visitare in via straordinaria la Villa medicea​ in orario serale, con visite guidate agli appartamenti monumentali (alle 20, alle 21 e alle 22). Durante la serata ci sarà inoltre il mercatino​ di collezionismo, artigianato e antiquariato “Piazza dei Sapori e dei Saperi” e l’intrattenimento per bambini​. Dalle 21.30 via poi alla musica​ con “The Old Florence Dixie Band”. Il costo della “Passeggiata Enogastronomica Medicea” è di 15 euro a persona​ ed è
obbligatoria la prenotazione​. I biglietti sono disponibili, fino ad esaurimento​, alla Pro Loco di Poggio a Caiano, in via Giuliano da Sangallo 3 (aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18), oppure ai ristoranti aderenti. In caso di pioggia la serata verrà spostata a venerdì 27 luglio. Per informazioni, Pro Loco Poggio a Caiano 055 8798779, www.prolocopoggioacaiano.it, Facebook “ProLoco Poggio a Caiano”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments