25 Agosto 2018

A Officina giovani riapre il Mercatino dei libri usati. Per le famiglie possibilità di risparmio fino al 65%


Una possibilità di risparmio per le famiglie alle prese con l’acquisto dei libri di scuola, ma anche una nuova vita per i testi che non trovano più spazio in casa. Alle soglie di un nuovo anno scolastico, riapre i battenti a Officina giovani il Mercatino dei libri usati. Una ventina i giovani volontari dell’associazione onlus Non solo libri che lo animano, da due anni aiutati da una trentina di ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro. Dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 19 fino al 21 settembre (dal 17 solo il pomeriggio), ci sarà la possibilità di attenuare la stangata dell’acquisto dei libri scolastici.

“Una lista di libri può costare anche più di 200 euro – riferisce Giacomo Nunziati, uno dei responsabili del Mercatino – . Trovando un 80% dei libri da noi, si può arrivare a risparmiare fino ad un buon 65%, circa 120 euro. L’anno scorso, tra venditori e acquirenti di libri usati, sono gravitati intorno al Mercatino sulle 3.500 persone”.

Grazie al sito web del mercatino Non solo libri, è possibile verificare direttamente da casa la disponibilità dei testi e ordinarli online. Si possono anche prenotare i libri: se non disponibili, l’associazione provvede a metterli da parte una volta che arriveranno. A Officina giovani, infatti, si acquista e si vende. Chi è interessato a vendere, può portare i testi al Mercatino: i volontari controlleranno che siano ancora in adozione nelle scuole di Prato, Firenze e Pistoia e li valuteranno, assegnando loro una categoria in base allo stato di conservazione. Da quest’ultimo dipendono la cifra che viene restituita al venditore e il prezzo finale per il nuovo utente, maggiorato di un 7% che andrà all’associazione.
Quest’anno sono cambiate molte edizioni di testi scolastici, ma i volontari del Mercatino consigliano di dare comunque un occhio alle corrispettive edizioni passate: spesso a differenziare la nuova dalla vecchia è solo la copertina.

 

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments