4 Ottobre 2018

Materassi, elettrodomestici e scaldabagno abbandonati vicino alle nuove complanari. E in viale Marconi torna la discarica VIDEO e FOTO


Uno scaldabagno abbandonato da una decina di giorni nello pseudo-marciapiede di via Panziera, di fronte ad Estra. Pochi metri prima in via Roma, nei pressi del sottopasso della Declassata, altri elettrodomestici lasciati sul marciapiede: due lavatrici, una stampante e un paio di secchi di vernice. Svoltando in via Tasso, una delle complanari appena inaugurate, la massicciata della Declassata accoglie altra immondizia, sacchi neri e un materasso matrimoniale.
Il fenomeno dell’abbandono di rifiuti riguarda il Soccorso come altre zone della città. A luglio scorso l’emergenza era legata alla riduzione del servizio di raccolta gratuita a domicilio degli ingombranti da parte di Alia. Il problema, dovuto alle difficoltà di collocamento di questi rifiuti presso impianti specializzati, è stato risolto e ora i tempi di ritiro degli ingombranti sono tornati al di sotto dei dieci giorni.
Per prenotare la raccolta sotto casa propria da parte degli operatori Alia è sufficiente chiamare il numero verde gratuito 800 888 333 da rete fissa oppure il numero a pagamento 199 105 105.

Il fenomeno dell’abbandono di sacchi neri e altri rifiuti, a cui è spesso collegato vero e proprio business illecito, è tuttora presente nell’area del luna park e del campo nomadi. Nella zona più vicina a piazza Marconi, all’interno del recinto che delimita il paecheggio pubblico, ci sono la carcassa di un camion, al quale sono stati spaccati i vetri, il volante ed estratto il motore. Lì accanto un congelatore, un divano e un forno a micro onde. Vicino all’argine e alla pista ciclabile fanno invece bella mostra di sé alcuni sacchi neri e una giostra guasta, forse abbandonata dopo la fine del luna park. All’ingresso dei vecchi bagni, che cadono a pezzi, è collocato un materasso per quello che sembra un giaciglio di fortuna.
Ma è nella zona più vicina al campo nomadi, quella della maxi-discarica rimossa dal Comune nel marzo 2015 dopo gli sgomberi di alcune roulotte abusive, che è tornata ad essere presente una nuova discarica. Evidentemente non sono serviti i cancelli installati sul lato dell’ingresso al luna park, né la videosorveglianza, ad impedire stoccaggi e abbandono di rifiuti nell’area. Qui pneumatici, elettrodomestici, caldaie, materie plastiche, centinaia di bombolette contenenti prodotti chimici, stracci, passeggini e altri tipi di rifiuti compongono un cumulo che sfiora i due metri di altezza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments