27 Giugno 2019

Prima seduta del consiglio comunale: dalle 15,30 la diretta su Tv Prato


Prima seduta del nuovo consiglio comunale questo pomeriggio. Tv Prato seguirà tutta la cerimonia in diretta a partire dalle 15,30 con interviste ai protagonisti.
La seduta sarà aperta dal consigliere anziano Marco Biagioni, il re delle preferenze con i suoi 1191 voti. Anziano solo di nome, dato che con i suoi 27 anni è uno dei tanti giovani che in questa legislatura siederanno sui banchi del consiglio. Nel suo stesso gruppo, il Pd, c’è il più giovane di tutti i consiglieri, il 22enne Lorenzo Tinagli.
Biagioni dopo aver aperto la seduta gestirà i lavori fino all’elezione del presidente del consiglio comunale, che sarà Gabriele Alberti, anche lui del Pd, che vanta già una legislatura alle spalle. Dopo la nomina del nuovo presidente dell’assemblea sarà la volta del giuramento del sindaco, che indosserà la fascia tricolore e giurerà sulla Costituzione, pronunciando la formula di rito. Sono 22 i nuovi consiglieri rispetto alla passata legislatura. Leonardo Soldi e Mirko Lafranceschina della Lega erano stati consiglieri durante la giunta Cenni, mentre Eva Betti è stata consigliera a Montemurlo. Per la prima volta ci saranno due consiglieri di origine cinese, Teresa Lin e Marco Wong.
Per quanto riguarda i capigruppo l’esperto Marco Sapia lo sarà per il Pd, dopo la nomina all’unanimità anche in virtù delle oltre 700 preferenze raccolte.
Rosanna Sciumbata sarà capogruppo della Lista Biffoni. Nell’opposizione il candidato sindaco sconfitto al ballottaggio, Daniele Spada, sarà capogruppo per la sua lista, mentre Patrizia Ovattoni guiderà i sei consiglieri della Lega. Si annuncia alternanza invece, come era stato nei passati 5 anni tra i tre consiglieri presenti, tra Silvia La Vita e Carmine Maioriello dei 5 stelle

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments