22 Ottobre 2019

Passeggiata con pulizia lungo il Bisenzio in occasione dell’inaugurazione del nuovo Tondo del Mercatale


E’ stata presentata questa mattina l’iniziativa “Tutti insieme sul Bisenzio!” in programma sabato 26 ottobre e che vedrà nel corso della mattinata una serie di attività lungo il fiume Bisenzio che si concluderanno alle 12 dei giardini di piazza Mercatale con l’inaugurazione del nuovo Tondo.

“Sabato 26 ottobre sarà la giornata di “Puliamo il mondo” organizzata da sempre da Legambiente – afferma l’assessore alla città Curata Cristina Sanzò – e abbiamo pensato di organizzare proprio in questo giorno una serie di iniziative, in collaborazione con alcune realtà, all’insegna del rispetto dell’ambiente”.

Ci sarà quindi la camminata con partenza alle 9,30 dal giardino del Ulivi di Viale Galilei per la pulizia della riva destra del fiume organizzata da Legambiente e quella con partenza, alle 10, dal sentiero Fausto Coppi di interesse artistico culturale sulla riva sinistra del Bisenzio organizzata da ArteMia. Entrambe termineranno intorno alle 12 in piazza Mercatale dove ci sarà l’inaugurazione del nuovo Tondo.

“Abbiamo fatto alcuni importanti interventi – prosegue l’assessore – per la riqualifica di questa zona così bella della nostra città. Abbiamo sistemato tutti i sottoservizi, installato un nuovo impianto di illuminazione, predisposto l’impianto per l’annaffiatura, posizionato nuovo arredi e i cestini per la raccolta multi differenziata ed è stata risistemata a verde la zona centrale con la creazione di punti di attraversamento per accedere alla parte perimetrale con la piantumazione di alcune bordature che in primavera saranno nel loro massimo splendore. Sabato – conclude l’assessore – chi arriverà in piazza troverà ad accoglierlo un pesce gigante, alto 2 metri e lungo 4, realizzato dall’artista Massimiliano Galligani che abbiamo chiamato “Pescione riciclone”. Una creazione di ferro e rete, con occhi, branchie e pinne realizzati in materiali riciclati, che conterrà i rifiuti che saranno raccolti durante la mattina. Su questo oggetto, che è stato realizzato con il contributo del Consorzio di Bonifica3 Medio Valdarno, si svilupperà un progetto in collaborazione con l’assessorato all’istruzione e con Alia che coinvolgerà i più piccoli”.

In piazza Mercatale saranno installati anche tre stand. Uno di Alia con il laboratorio ci compostaggio, uno di Corepla dove saranno distribuiti gadget in materiale riciclato e uno di Publiacqua con la distribuzione delle borracce di alluminio. Prevista anche la schiacciata pratese grazie alla pasticceria Fiaschi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments