26 Ottobre 2019

Riaperto il Tondo del Mercatale riqualificato in occasione di “Puliamo il mondo”


E’ stato riaperto con una bella festa all’insegna del rispetto dell’ambiente il Tondo di Mercatale dove sono terminati i lavori per la ristrutturazione delle fognature e dei sottoservizi e la riqualificazione della piazza. Questa mattina è proprio al nuovo Tondo che ha avuto il suo punto d’arrivo l’iniziativa “Tutti insieme sul Bisenzio!” in occasione della giornata di “Puliamo il mondo” organizzata da sempre da Legambiente. I bambini con le famiglie, accompagnati dall’assessore all’Ambiente Cristina Sanzò, sono partiti alle 9,30 dal giardino del Ulivi di Viale Galilei per la pulizia della riva destra del fiume organizzata da Legambiente e quella con partenza, alle 10, dal sentiero Fausto Coppi di interesse artistico culturale sulla riva sinistra del Bisenzio organizzata da ArteMia.

Alle 12 i rifiuti raccolti e differenziati sono stati portati nel “Pesciolone riciclone”, un pesce gigante alto 2 metri e lungo 4, realizzato dall’artista Massimiliano Galligani. Una creazione di ferro e rete, con occhi, branchie e pinne realizzati in materiali riciclati, per contenere i rifiuti che sono stati raccolti durante la mattina. Su questo oggetto, che è stato realizzato con il contributo del Consorzio di Bonifica3 Medio Valdarno, si svilupperà un progetto in collaborazione con l’assessorato all’istruzione e con Alia che coinvolgerà i più piccoli.

Ad aspettare i ragazzi al Tondo del Mercatale anche il sindaco Biffoni, il vicesindaco Biancalani e i laboratori organizzati dall’associazione Riciclidea. Sono stati installati anche tre stand, uno di Alia con il laboratorio ci compostaggio, uno di Corepla dove sono stati distribuiti gadget in materiale riciclato e uno di Publiacqua con la distribuzione delle borracce di alluminio. Infine, merenda per tutti i partecipanti con la schiacciata della pasticceria Fiaschi.

Primo evento dunque per il nuovo Tondo riqualificato: “Abbiamo fatto alcuni importanti interventi – speiga l’assessore – per la riqualifica di questa zona così bella della nostra città. Abbiamo sistemato tutti i sottoservizi, installato un nuovo impianto di illuminazione, predisposto l’impianto per l’annaffiatura, posizionato nuovo arredi e i cestini per la raccolta multi differenziata ed è stata risistemata a verde la zona centrale con la creazione di punti di attraversamento per accedere alla parte perimetrale con la piantumazione di alcune bordature che in primavera saranno nel loro massimo splendore”. Uno spazio riqualificato per essere vissuto dai cittadini: “I lavori sono durati oltre il previsto, ma finalmente ci siamo. I nuovi arredi, la nuova illuminazione e la sistemazione del verde valorizzando questo spazio tanto bello che adesso deve essere vissuto dai cittadini – sottolinea il sindaco Biffoni -. I ragazzi con “Ripuliamo il mondo” ci hanno dato una bella lezione di civiltà che deve essere di esempio a tutti: luoghi belli come questo devono essere ben tenuti dai cittadini, in questa direzione va anche la scelta di installare i primi cestini per la raccolta differenziata”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments