16 Novembre 2019

Da ieri catene o gomme da neve obbligatorie in Declassata, ma Anas non ha messo i cartelli e nessuno lo sa


Da ieri, 15 novembre 2019 e fino al prossimo 15 aprile, in Declassata vige l’obbligo di catene da neve a bordo o pneumatici invernali montati, ma Anas non ha installato i cartelli e nessuno lo sa, nonostante si tratti della strada cittadina più transitata, con il passaggio di oltre 30 mila veicoli al giorno. La novità non è di poco conto, perchè di fatto obbliga tutti gli automobilisti pratesi a dotarsi di pneumatici invernali o gomme da neve, finora obbligatori, nel periodo invernale, soltanto sulla Sr 325 e su altre strade in territorio provinciale, per lo più collinare, come a Carmignano o in Val-bisenzio (a fronte di opportuna segnaletica installata).

Esattamente un anno fa la Declassata, ovvero il viale Leonardo da Vinci, passò di competenza dal Comune all’Anas, a cui spetta da allora la gestione e la manutenzione dell’arteria, oggi denominata SS719 “Prato-Pistoia”. Lo scorso inverno Anas non inserì la Declassata fra le arterie con obbligo di pneumatici invernali. Obbligo che è invece scattato quest’anno. 365 giorni non sono però evidentemente bastati per apporre la segnaletica necessaria. Da Anas fanno sapere che i cartelli saranno installati la prossima settimana o quella successiva.

“Senza i cartelli, non è possibile esigere il rispetto dell’ordinanza” sottolineano dalla polizia municipale di Prato. Dunque per il momento gli automobilisti possono stare tranquilli: la multa prevista per i trasgressori, da 41 a 168 euro, non potrà essere fatta. C’è insomma un po’ di tempo per mettersi in regola.
Deve invece essere già a posto con catene a bordo o pneumatici invernali montati, chi percorre le strade della Valbisenzio (i comuni d Vaiano, Vernio e Cantagallo hanno emesso proprie ordinanze per tutto il territorio comuna-le, compresi i centri abitati) e chi percorre le strade inserite nell’ordinanza della Provincia: le strade provinciali 325 di Val di Setta e Val di Bisenzio, la 66 pistoiese, la Sp 1 di Montepiano, la Sp 2 del Carigiola, la Sp 3 dell’Acquerino, la Sp 9 di Comeana, la Sp 9bis variante di Comeana, la Sp 10 di Pietramarina e la Sp 11 Traversa di Carmignano.

Dario Zona

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments