14 Novembre 2019

“Insieme al mercato”: il progetto fra Comune e Misericordia per portare gli anziani al mercato


Il Comune di Poggio a caiano ha avviato un progetto con la sezione locale della Misercordia, grazie al quale il giovedì mattina gli anziani soli saranno accompagnati al mercato dai volontari. Un’idea promossa e sostenuta anche dalla Commissione Mercato e delle associazioni di categoria del commercio ambulante.
Da questa settimana il servizio sarà disponibile ogni giovedì dalle 8.30 alle 12.30, gratuitamente, per tutti coloro che ne faranno richiesta, con possibilità di prenotare fino al giorno precedente. Grazie ai volontari della Misericordia e ad un mezzo di trasporto idoneo, piazza della Riconciliazione ed il suo mercato settimanale saranno raggiungibili da tutte quelle persone anziane (sopra i 65 anni) che non hanno un mezzo o per vari motivi non sono in grado di guidare. I volontari, secondo gli orari concordati, porteranno chi prenota il servizio da casa al mercato e viceversa.

“Piazza della Riconciliazione – commenta l’assessore alle politiche sociali Maria Teresa Federico – è uno dei principali luoghi d’aggregazione della vita cittadina poggese. Premesso che tutte le piazze sono luoghi di socializzazione, qui si concentrano una serie di attività come bar, banca, supermercato e soprattutto il mercato del giovedì”.

Il servizio “Insieme al mercato” si prepone come una grande risorsa per quella fascia di persone che hanno ancora una certa autonomia, ma non sono del tutto indipendenti. “La Misericordia si pone ancora una volta a servizio dei cittadini, e ringrazio i volontari non solo per la continua disponibilità, ma anche e soprattutto per la particolare attenzione verso le categorie più fragili”, aggiunge l’assessore Federico. “La possibilità di passare tre ore al mercato può cambiare la giornata a molte persone: non si tratta della semplice possibilità di andare a fare compere, ma dell’opportunità di incontrarsi, socializzare, mantenere una vita sociale attiva. Per questo è un grande passo nel nostro percorso di essere il più vicino possibile alle necessità dei cittadini”.
Per prenotare il servizio è possibile chiamare ogni giorno dalle 8 alle 20 il numero della Misericordia: 0558777106.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments