24 Dicembre 2019

Carmignano 2020, invariate tasse, tariffe e tributi. Sarà l’anno del rifacimento delle piazze di Seano e Comeana e della riqualificazione di Artimino


Tasse, tributi e tariffe invariate rispetto al 2019; un milione e mezzo di euro per il sociale; 1milione e 600mila euro per la scuola; 2milioni e 300mila euro per l’ambiente; 2milioni e 200mila euro di investimenti. Sono questi, in sintesi, i numeri del bilancio di previsione 2020, approvato nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale con undici voti a favore (Idee per Carmignano) e due contrari (Movimento 5 Stelle e Scarpitta Sindaco).

“Carmignano si conferma un Comune virtuoso. Anche quest’anno abbiamo approvato il bilancio previsionale entro l’inizio dell’anno dell’esercizio, cosa che ci consentirà di godere di alcuni privilegi – ha commentato l’assessore al Bilancio Stefano Ceccarelli -. Un bilancio che vede la realizzazione di numerose opere e che non aumenta tasse, tariffe e tributi, nell’ottica sempre di non lasciare nessuno indietro. Entrando nel merito del bilancio, il 2020 sarà l’anno degli investimenti per il rifacimento delle piazze centrali di Comeana e Seano, della riqualificazione del borgo di Artimino e dell’avvio del secondo lotto di lavori per il rifacimento della cinta muraria della Rocca di Carmignano, il cui progetto è stato approvato e finanziato poche settimane fa. Ingenti saranno gli investimenti su scuola, famiglia e sociale, ma anche su cultura, turismo e sport. Continueremo poi con la puntuale e capillare manutenzione del territorio, di strade, scuole e aree verdi, così come investiremo molto sulla polizia locale e implementeremo ulteriormente il sistema di videosorveglianza”.

Entrate e uscite. Il bilancio di previsione ammonta a 16milioni di euro. Le entrate correnti di natura tributaria previste per il 2020 sono 8,6milioni. Entrate che provengono principalmente dalle imposte, dalle tasse e da altri tributi comunali: 3,5milioni di euro arriveranno dall’Imu; 2,4milioni dalla Tari (unico dato in flessione rispetto allo scorso anno, con un -2% dato dalla riduzione applicata da Ato in tutta la Provincia); 10mila euro dal recupero dell’evasione Ici; 750mila euro dall’addizionale Irpef e 84mila euro dalla Tosap. Le entrate extratributarie sono 2.955.500 euro, delle quali oltre 1milione e 300mila euro provengono dalla vendita e gestione dei beni mentre 1milione dall’attività di controllo e repressione. Le entrate in conto capitale, cioè quelle costituite da introiti usati per finanziare gli investimenti del Comune e le opere pubbliche, ammontano a 1milione e 400mila euro; 1milione e 726mila euro sono le entrate da servizi per conto di terzi e 835mila euro le entrate derivanti da accensioni di prestiti. Nel 2020 si prevedono inoltre entrate per trasferimenti dallo Stato, Regione e altri enti per un totale di oltre 400mila euro. Sul fronte delle spese, quelle necessarie per il funzionamento della macchina comunale (spese correnti) ammontano a 11.628.681 euro, in linea con lo scorso anno. Di questi, la parte più consistente riguarda l’acquisto di beni e servizi (oltre 5,5milioni).

Le spese per gli investimenti rappresentano una parte significativa del bilancio di previsione 2020, con 2milioni e 238mila euro. Di questi, 2milioni e 125mila euro per i lavori pubblici con interventi che vanno dalla riqualificazione del centro di Artimino (540mila euro), al restauro delle piazze di Seano e Comeana (500mila euro); 385mila euro saranno investiti per la manutenzione straordinaria di opere stradali, marciapiedi e parcheggi; 125mila euro per gli interventi sui verdi pubblici; 120mila euro per ampliamenti e interventi della pubblica illuminazione; 75mila euro per la realizzazione delle piste ciclabili e 70mila euro per la manutenzione straordinaria di fossi, torrenti e miglioramenti ambientali. Altri 50mila euro saranno investiti per la manutenzione e l’ampliamento delle scuole materne, elementari e medie; 50mila per la realizzazione della cassa di espansione; 50mila per la manutenzione straordinaria degli immobili comunali e altri 50mila per il parco tematico dell’archeologia. 30mila euro sugli impianti sportivi e altri 30mila per l’ampliamento e la manutenzione straordinaria dei cimiteri. A questi si aggiungono 35mila euro per l’acquisto di arredi e attrezzature; 38mila euro di contributi in conto capitale e 40mila euro per altri investimenti.

Tra gli altri capitoli di spesa rilevanti, il bilancio di previsione 2020 investe sull’ambiente, destinando 2milioni e 330mila euro: 2milioni e 100mila euro per la corretta gestione del ciclo dei rifiuti e 245mila euro per la manutenzione e la riqualificazione della Rocca di Carmignano, del verde pubblico e dei torrenti d’acqua.

C’è poi il fronte della scuola: confermati per questo settore 1milione e 600mila euro. In particolare 780mila euro saranno destinati alla mensa; 360mila euro al trasporto e 350mila euro alla manutenzione e al funzionamento. Ammontano a 100mila euro i contributi per le famiglie per il diritto allo studio.

Capitolo a parte sul sociale: nel 2020 verranno investiti un milione e mezzo di euro. Confermate le risorse destinate a famiglie e anziani (820mila euro); 320mila euro saranno invece investiti per gli asili nido e i servizi per l’infanzia; 260mila euro per le persone con disabilità e 100mila euro per i lavori socialmente utili.

Sicurezza e partecipazione. Sul fronte degli impegni per garantire la sicurezza dei cittadini e la loro partecipazione alla “cosa comune”, nel 2020 saranno destinati 580mila euro alla Polizia locale; 45mila euro invece per il potenziamento e la manutenzione del sistema di videosorveglianza; 10mila euro per la protezione civile e 5mila euro per i processi partecipativi.

Cultura e sport. Nell’anno che sta per iniziare 380mila euro verranno destinati alla Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano, al Museo Archeologico di Artimino e allo Spazio Giovani di Comeana. 120mila euro saranno invece le risorse erogate per la manutenzione e il corretto funzionamento degli impianti sportivi; 100mila euro verranno investiti in iniziative, manifestazioni e corsi. Ammontano infine a 30mila euro i contributi alle società.

Agricoltura e turismo. Per quest’ultimo capitolo, 80mila euro verranno destinati alle iniziative varie e ai contributi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments