21 Gennaio 2020

Virus Cina, Wong: “Preoccupa più l’effetto sull’economia”. Disappunto dell’ex assessore Milone


Più che a livello sanitario al momento a destare preoccupazione sono soprattutto i possibili ‘contagi’ economici che il virus simile alla Sars scoperto in Cina potrebbero creare. E’ la sensazione che si avverte nella comunità cinese di Prato, la più numerosa d’Italia dove secondo l’Istat si contano 26mila cinesi residenti nella città laniera. A raccontarlo all’Ansa è Marco Wong, consigliere comunale di Prato della lista civica Per Biffoni, secondo cui la memoria degli effetti che la Sars provocò sull’economia tra i cinesi d’Italia sono ancora vividi.
“Il virus, è un qualcosa di cui si parla nella comunità cinese di Prato – spiega -, soprattutto a livello social e suscita un po’ di preoccupazione non tanto per il rischio di contagio, quanto per il fatto che si possa scatenare una paura collettiva” con riflessi sull’economia, “come successe in occasione della Sars quando moltissimi esercizi commerciali cinesi conobbero una crisi profonda e tanti dovettero anche cambiare lavoro. Un esempio sono gli effetti che la vicenda ha già avuto sulla borsa””.
“Questa comunque sembra una situazione diversa da quella della Sars – aggiunge Wong -, anche perché le autorità cinesi, forse facendo tesoro della passata esperienza, sembra si siano mosse con maggiore puntualità, prendendo misure precauzionali in anticipo rispetto a quanto avvenuto in passato”. Inoltre, dice ancora, “la città di Wuhan è abbastanza distante dalla zona di Wenzhou, il luogo da dove provengono gran parte dei cinesi residenti in Italia. Ci sono due ore di aereo di distanza, c’è praticamente un’Italia di mezzo”.

L’ex assessore alla sicurezza Aldo Milone, presidente di Prato Libera e Sicura, esprime il duo disappunto per le dichiarazioni del consigliere comunale Marco Wong, eletto nella lista civica del sindaco Biffoni. “Alla comunità orientale interessa molto di più l’aspetto economico, ovvero il “Dio denaro”, piuttosto la vita umana” afferma Milone. “Dopo queste dichiarazioni, per la verità, mi sarei aspettato una dura reprimenda e censura nei confronti del suo consigliere comunale da parte del sindaco Biffoni. Invece noto l’ennesimo silenzio da parte di quest’ultimo” conclude Milone.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Piero Tempestini
Piero Tempestini
4 anni fa

Nulla di nuovo…. il mondo cinese è e rimane intoccabile

pisolo
pisolo
4 anni fa

Perche’ ai consiglieri del centrodestra ed a te il Dio denaro non interessa? Spero proprio non vi interessi piu’ della vita umana, d’altronde neanche al consigliere Wong sembra interessare piu’ della vita umana, almeno questo non è il senso delle sue affermazioni, se poi uno gli vuol far dire per forza cio’ che gli fa comodo che dica, per poi stracciarsi le vesti, allora è un altro discorso. Non sarebbe l’ora , carissimo Milone, di finirla con queste “cinesate”visto che poi i risultati che hanno prodotto in senso elettorale sono stati per te mortificanti? E’ giusto e doveroso fare opposizione, ma con argomenti seri, con queste queste cinesate non turbano piu’ nessuno!