11 Marzo 2020

Coronavirus, i provvedimenti di Cap per prevenire il contagio: kit detergente e disinfettante per dipendenti e utenti


A seguito dei recenti provvedimenti messi in campo dal Governo Italiano per contrastare la diffusione del virus Covid 19, anche CAP ha intrapreso misure di prevenzione rivolte sia al proprio personale interno che ai propri clienti e passeggeri.

Già dai primi giorni, CAP si è adeguata alle direttive del Ministero della Salute per quanto riguarda l’igienizzazione, la disinfezione e la pulizia degli ambienti comuni. CAP ha attivato, in accordo con le aziende specializzate, l’intensificazione degli interventi di pulizia sugli autobus mediante l’utilizzo di prodotti disinfettanti: tali azioni hanno riguardato tutte le superfici esposte al contatto non solo degli operatori di esercizio, ma anche dell’utenza (volante, mancorrenti, obliteratrici ecc…).

Gli autisti e gli operatori al pubblico sono stati dotati di un kit detergente e disinfettante così come i locali di transito della clientela (es. il gel detergente è stato messo a disposizione anche dei viaggiatori che sostano in biglietteria). Il potenziamento delle pulizie ha riguardato tutti i locali aziendali compreso, oltre alle biglietterie ed ai locali adibiti alla sosta del personale viaggiante, anche le officine di manutenzione e gli uffici direzionali.

Il servizio di trasporto pubblico segue il programma “Vacanza Scuole”, quindi a regime ridotto come accade solitamente nei mesi estivi. Inoltre, gli ultimi sviluppi hanno portato CAP ad intraprendere altre misure di sicurezza nell’utilizzo del servizio di trasporto: non è più possibile acquistare i biglietti a bordo e gli autisti non sono più tenuti a far salire la clientela dalla porta anteriore.
Si accederà all’interno dell’autobus dalla porta centrale/posteriore e le prime file di posti a sedere saranno interdette grazie ad apposita segnaletica per tenere libera la zona anteriore del bus.
CAP invita i propri viaggiatori a rispettare le direttive di distanza di almeno un metro anche a bordo del bus.
Sui mezzi è stata predisposta adeguata informativa accompagnata da 1.200 pendini installati sul tutto il parco mezzi che riprendono la campagna di prevenzione voluta dal Ministero della Salute.
La verifica dei titoli di viaggio, infine, sarà svolta solo a terra.

Per prevenire assembramenti nei locali aziendali CAP ha adottato la formula dello smart working per diversi suoi lavoratori, ha proibito le riunioni e diversificato gli orari di lavoro. Nella speranza che questi provvedimenti siano solo temporanei e che possano aiutare a proteggere dipendenti e cittadini, CAP continuerà a informare e sensibilizzare per quanto di sua competenza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments