10 Luglio 2020

Un laghetto alle Cascine di Tavola. E al parco di Galceti si sostituiscono gli alberi


Nel mese di luglio prenderanno il via alcuni lavori al parco di Galceti e alle Cascine di Tavola finanziati dalla Regione Toscana e in parte dall’Amministrazione comunale. Al Parco di Galceti l’intervento, che sarà realizzato da Consiag servizi e terminerà nel mese di dicembre, consisterà nella sostituzione delle alberature abbattute dal vento del 5 marzo 2015 e dei piani attaccati da un parassita e nella sistemazione di percorsi e recinzioni. Il costo totale è di oltre 250 mila euro, di cui 33mila finanziati dal Comune.

Alle Cascine di Tavola è in programma l’intervento che consisterà nella realizzazione di laghetto nel bosco lungo il canale della Corsa, finalizzato alla conservazione della biodiversità, e nella piantumazione di alberature con funzione di corridoio ecologico ai lati del viale centrale del Podere Le Polline. La piantumazione delle alberature potrà avvenire dal mese di ottobre in poi. I lavori realizzati da Consiag Servizi  per un costo di quasi 100 mila euro e finanziati interamente dalla Regione inizieranno a luglio e termineranno a novembre, quelli relativi al laghetto e per la piantumazione entro giugno 2021.

In programma anche lavori di manutenzione e risagomatura dei canali del parco, ai fini di difesa del territorio dal dissesto idrogeologico, riducendo il rischio idraulico delle zone connesse.

I lavori finanziati dalla Regione per un costo di 110 mila euro termineranno a metà settembre. Previsto infine l’intervento di piantumazione a cura della Regione Toscana nell’area lungo il canale della corsa. Le piantumazioni inizieranno a settembre- ottobre ma nel periodo estivo verranno effettuate dalla Regione le operazioni preliminari fra cui la messa in sicurezza del bosco: “Sono interventi molto importanti dal punto di vista naturalistico e faunistico – spiega l’assessore alla Città Curata Cristina Sanzò – Le Cascine di Tavola sono interessate da due progetti che mirano alla ricanalizzazione rimettendo l’acqua nei canali e alla creazione di un laghetto molto importante per gli animali. Allo stesso tempo ripiantiamo centinaia di alberi, con il contributo regionale. A Galceti invece interveniamo per ripristinare la situazione precedente alla tempesta di vento del 5 marzo 2015, che ha abbattuto tanti pini. Cogliamo l’occasione per piantumare specie diverse dal pino marittimo e più adatte all’ambiente, oltre alla risistemazione dei percorsi”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments