20 Agosto 2020

Volontari over 65 presidieranno trenta giardini della città: segnaleranno al Comune danni e rifiuti abbandonati


Da alcuni anni è attiva una importante collaborazione tra il Comune di Prato e alcune Associazioni di volontariato presenti sul territorio (Arciragazzi, Auser Verde Argento, Anteas Prato e A.D.A.) per lo svolgimento di attività socialmente utili. In genere le attività si svolgono presso uffici pubblici, scuole, asili e spazi all’aperto, nell’ottica di rendere effettivo il concetto di sussidiarietà orizzontale che prevede di valorizzare i cittadini, singoli o associati, nello svolgimento di interventi utili per la collettività. Nel periodo COVID molte di queste attività sono state sospese, anche per tutelare la salute degli stessi volontari, la maggior parte over 65 anni: si tratta di persone oramai in pensione, che vivono una serena terza età che però riserva ancora molte energie e tempo libero, che possono essere messi a disposizione per la comunità.

Proprio dalla loro voglia di impegnarsi e uscire dalla fase di isolamento dovuta al lockdown, è nata nel mese di agosto una proposta di attività da svolgere nei parchi e giardini pubblici, che è stata attivata in questi giorni. Tramite una convenzione, che riconosce le spese assicurative e i costi di soli rimborsi spesa, sostenuta dal Comune, le associazioni, tramite i propri volontari iscritti, potranno attivare attività di volontariato socialmente utile con una presenza nei parchi e giardini pubblici in alcune ore della giornata con l’impegno di verificare e comunicare tempestivamente con i responsabili dei vari servizi del Comune eventuali situazioni di criticità (ad esempio un gioco rotto da mettere in sicurezza, oppure presenza di rifiuti abbandonati da rimuovere…).

I volontari impegnati in questo servizio, riconoscibili da un cartellino identificativo, saranno circa 30 e i luoghi che saranno presidiati sono i seguenti:

Parco Ippodromo

Parco Cascine

Giardini Della Stazione

Giardini Piazza Mercatale

Giardini Piazza S. Agostino

P.za S: Niccolò

Giardini V.le galilei

Giardini Frazione Galciana

Giardini Frazione Maliseti

Giardini Frazione S. Giorgio a Colonica

Giardini Frazione Narnali

Giardini Zona S. Giusto Villaggio Gescal

Giardini Il Pino

Giardini Via Ferraris/V. Righi

Giardini Viale Montegrappa

Giardini Zona Pier CIroni

Giardini Via Colombo

Giardini Via Gora Bandita

Giardini Frazione S: Lucia

Giardini Frazione Mezzana

Giardini Zona Il Soccorso

Giardini La Passerella

Giardini S. Orsola

Giardini Vergaio V. Bellandi e Via Maggio

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Franco Baldini
Franco Baldini
3 anni fa

Ottimo specialmente può essere un deterrente per chi ha preso i parchi per velodromi in bicicletta